Costo del pane 🍞 alle stelle: fallo in casa risparmiando 💵 e sarà buono come quello di una volta 🥰

Scopri come mangiare un pane buono come quello di una volta, senza comprarlo,  grazie a poche ma semplici dritte che ti cambieranno la vita.

Il pane è tra le preparazioni più antiche ed amate di sempre. Si tratta, infatti, di un prodotto da forno relativamente semplice da preparare, in grado di sposarsi bene con quasi ogni alimento e sempre molto apprezzato da chiunque si trovi a mangiarlo. Che sia bianco, integrale, morbido o croccante, riesce sempre a conquistare tutti al primo morso e, tra le altre cose, dona un senso di casa difficile da eguagliare.

pane fatto in casa
(adobe stock photo)

Proprio per questo motivo, capita spesso di volersi cimentare nella sua realizzazione. E anche se come già accennato, si tratta di una ricetta semplice, per poter ottenere il buon sapore di una volta, sono necessarie alcune dritte che si rivelano indispensabili. Dritte che, come già fatto per quelle utili per evitare il pane duro, oggi ti sveleremo per consentirti di godere di un pane buono come quello che un tempo sfornavano le nostre nonne.

Le dritte per ottenere del pane buono come quello di una volta

Se anche tu sei un’amante dei panificati ed in particolar modo del pane, ti farà piacere sapere che basta davvero poco per poter contare su del pane fatto in casa che ricordi per fragranza, profumo e sapore, proprio quello di una volta.

pane
(adobe stock photo)

Un pane che ti piacerà preparare ma che, prima di tutto, amerai gustare e condividere con le persone che ami. Ti basteranno infatti poche semplici dritte per scovare la differenza e arrivare ad un pane così buono da finire praticamente subito.

Avere pazienza

Un tempo, il pane veniva preparato e cotto senza alcuna fretta. Certo, oggi vanno tanto di moda le ricette pronte in pochi minuti ed in grado di non far perdere tempo, ma quando si tratta di pane le cose cambiano, o almeno dovrebbero. È infatti il tempo che sceglierai di dedicargli a fare la differenza e a consentirgli di raggiungere la giusta lievitazione, di cuocere nel giusto tempo e di ottenere pian piano (abbiamo già detto che ci vuole tempo?) il risultato desiderato.

Seguire i passaggi nel giusto ordine è una delle dritte per un pane come quello di una volta

La cucina comprende una buona dose di chimica e questa si rivela fondamentale per la riuscita di molti prodotti. Tra questi, spicca ovviamente anche il pane. È infatti necessario seguire i vari step nel giusto ordine al fine di ottenere un buon risultato. Per fare un esempio, il lievito non andrebbe mai lavorato con il sale, imponendo un certo ordine nella lavorazione dei vari ingredienti. Una volta appreso questo passaggio, il tuo pane sarà incredibilmente più buono e della consistenza da te desiderata.

Sfornarlo con calma

Persino il passaggio finale merita la giusta attenzione. Un buon pane necessita infatti di essere cotto in forno e di esserne estratto solo dopo essersi raffreddato. Una volta pronto potrai quindi aprire leggermente lo sportello del forno ma senza estrarre subito il pane. Meglio lasciarlo ancora lì per non fargli subire il drastico cambio di temperature. Una volta effettuato questo passaggio, il suo profumo e la sua fragranza saranno tali da premiarti per la pazienza messa in gioco.

Ora che sai quali sono le regole base per un pane buono come quello di una volta, non ti resta che seguirle meticolosamente e goderti il risultato. Il tuo pane si rivelerà perfetto sia per essere gustato da solo, che per accompagnare creme o formaggi per colazione o merenda che per essere offerto ai tuoi ospiti durante un pranzo o una cena. Il risultato finale sarà sempre così piacevole da riempirti d’orgoglio.

Impostazioni privacy