Pane duro e immangiabile? Ecco come farlo diventare croccante e fragrante

Capita a tutte di avere in dispensa del pane duro che è avanzato, di certo non si buttare, ecco come renderlo fragrante e croccante.

Almeno una vita ti sarà capitato di ritrovarti con del pane avanzato e dopo qualche giorno si indurisce e non si sa cosa fare. Di certo la soluzione migliore non è buttare il pane. Noi ti diciamo come fare per renderlo più croccante e fragrante, basta poco!

pane duro
(Canva photo)

Si è soliti preparare del pan grattato con il pane raffermo, piuttosto che delle polpette, ma anche delle bruschette, forse anche tu fai così, perché nessuno ti ha mai detto che puoi seguire un piccolo trucco. Oggi ti diciamo come trasformare del pane duro in pane morbido e fragrante.

Pane duro e immangiabile? Il trucco che ti salverà

Anche tu ti sei ritrovata con del pane duro in dispensa soprattutto quando se ne compra troppo, magari si invitano ospiti e non si sa quanto pane occorre. Purtroppo quando se ne compra in abbondanza non si sa come smaltirlo.

pane duro
(Canva photo)

Talvolta di pensa di congelarlo a fettine, ma noi ti diciamo come dare vita al pane duro, un semplicissimo trucco renderà più fragrante e soprattutto morbido il pane. Con il trucco che ti suggeriamo potrai tranquillamente servire il pane a pranzo o a cena con dei contorni, a cui è impossibile non fare la scarpetta. Se adori il pane tostato, ecco come farlo con il forno a microonde. Lo sai che basterà l’acqua della fontana di casa per rendere morbido il pane duro e immangiabile?

Prendi il pane duro e passalo sotto acqua corrente fredda, poi adagialo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lascia asciugare un po’ di acqua. Impostare la temperatura del forno a 180° e lascia il pane all’interno per circa due minuti. Trascorso il tempo, sforna e taglia a fettine e gusta.

Ricorda che il pane va sempre ispezionato prima di riutilizzarlo. Devi essere certa che non ci siano macchie di muffa o il pane abbia un profumo poco gradevole. Purtroppo se dovesse accadere non hai molte scelte, dovrai solo cestinarlo.

In alternativa al forno elettrico puoi riscaldare il pane nella vaporiera, basterà mettere acqua sul fondo della pentola, portare ad ebollizione e poi adagi il pane sul cestello e lasci così per pochi minuti. Noi ti vogliamo lasciare un consiglio, se non vuoi che il pane si indurisca conservarlo in un sacchetto di carta in dispensa, evita il frigo, perché si va ad accelerare il fenomeno della retrogradazione dell’amido, quindi il pane si seccherà prima e diventa raffermo.

Impostazioni privacy