Rischio grave 😱 per la salute se mangi questa pasta, il Ministero della Salute l’ha richiamata 😥

Un altro richiamo da parte del Ministero della Salute, c’è un prodotto che non va assolutamente mangiato, si rischia di avere una reazione allergica.

Oggi parleremo di un nuovo richiamo pubblicato sul portale Salute gov riguarda un prodotto alimentare molto consumato. Il motivo del richiamo è la presenza di uno specifico allergene non dichiarato in etichetta.

richiamo pasta
(Mammeincucina photo)

Il supermercato Iper ha segnalato il richiamo da parte del produttore del prodotto alimentare in questione i pizzoccheri, un delizioso primo piatto della tradizione valtellinese. Si tratta di tagliatelle, più corte e più larghe che si preparano con la farina di grano saraceno. Scopriamo il marchio coinvolto e il lotto di produzione.

Richiamo dei pizzoccheri per presenza di allergene

Ogni giorno si effettuano rigidi controlli sugli alimenti per proteggere i consumatori, tutelarli dai rischi. In alcuni casi i richiami possono partire dall’azienda stessa oppure da parte degli Operatori del settore alimentare.

richiamo pizzoccheri
(salute.gov.it photo)

I prodotti si ritirano dal mercato per rischio microbiologico, chimico o per mancata segnalazione di eventuale allergene, come in questo caso.

I pizzoccheri richiamati presentano un allergene, quindi è il momento di capire il marchio coinvolto.

La denominazione di vendita è Pizzoccheri, il marchio del prodotto è Viva La Mamma. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 1784 L CE.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Piatti Freschi Italia spa.

La sede dello stabilimento è situato in via Silvio Pellico 8 a Trezzo sull’Adda, provincia di Milano. Diversi lotti di produzione sono stati richiamati ecco quali.

  • R652221019 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 19/10/2022
  • R672221005 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 5/10/2022.

Entrambi i prodotti sono venduti in confezioni da 300 grammi.

Il prodotto in questione, i pizzoccheri sono stati richiamati per rischio di allergene non dichiarato in etichetta. L’allergene presente nella pasta è lupino, non è stato specificato in etichetta e quindi per scopo precauzionale non va consumato. In passato già è accaduto, la presenza di questo allergene in prodotti dolciari.

richiamo pizzoccheri
(salute.gov.it photo)

Con esattezza le persone allergiche a questo allergene non dovrebbero consumarlo, per gli altri consumatori il prodotto non comporta alcun pericolo per la salute.

Il consiglio è di riconsegnare il prodotto al punto vendita più vicino, così da richiedere il rimborso.

Impostazioni privacy