Piccole astuzie😉 da chef 👨‍🍳per tagliare e pulire alla perfezione i funghi🍄 porcini!

Oggi ti daremo qualche piccolo consiglio per poter pulire i funghi porcini, solo così non sbaglierai e riuscirai a preparare dei piatti perfetti!

Alzi la mano chi non adora i funghi, in particolar modo quelli porcini. Si possono preparare tantissime ricette, i risotti, le scaloppine, vellutate, crostini, davvero c’è l’imbarazzo della scelta!

pulire funghi porcini
(Mammeincucina photo)

I funghi porcini sono tra le varietà di funghi commestibili, sono quelli più conosciuti e che accontentano sempre tutti a tavola, però c’è sempre un piccolo problema, come si possono pulire senza commettere errori? Noi ti sveliamo qualche piccolo trucco e non solo, ti consigliamo anche come tagliarli.

Come pulire e tagliare i funghi porcini alla perfezione

I funghi porcini a differenza di altre varietà hanno un profumo unico e inconfondibile, infatti non è un caso che sono quelli più ricercati. Non è solo questo il motivo, sono molto versatili, quindi ci permettono di preparare diversi piatti dagli antipasti ai secondi.

pulire funghi
(Canva photo)

Ma quando ci troviamo davanti a dei bei funghi porcini che si devono pulire cosa bisogna fare e cosa non fare? Per far si che i funghi siano i protagonisti di molte ricette è importante anche la pulizia!

Un piccolo consiglio, se li hai raccolti e vuoi essere sicura che siano commestibili, ti consigliamo di farli vedere ad un esperto e sarai più sicura! Questo è il periodo perfetto per mangiare i funghi, visto che possiamo trovarli dopo le prime piogge autunnali.

Innanzitutto facciamo una premessa, i funghi non devono essere lavati sotto acqua corrente, ne devono stare i ammollo in acqua!

Per pulirli ecco come fare! Devi avare a portata di mano un coltellino, un panno pulito e un pennello. Prendi i funghi e inizia a rimuovere la parte terrosa sul gambo, basterà raschiare un po’ con molta delicatezza. Questa fase ti permetterà di rimuovere qualsiasi traccia di terra presente.

Pulisci con un panno di cotone pulito nel caso in cui i funghi presentano poco terreno. Adesso potrai separare le cappelle dei funghi dai gambi, ma va fatto delicatamente altrimenti rischi di rompere i funghi. Il trucco sta nel far roteare delicatamente la cappella dal gambo, eliminare eventuali impurità presenti. Nel caso di funghi piccoli, puoi evitare di staccare la testa, ma procedi direttamente al taglio.

Prendere un panno di cotone leggermente imbevuto sotto acqua corrente e pulisci per bene i funghi, non si consiglia di lavare i funghi perché tenderanno ad assorbire acqua e diventano mollicci e non solo perderanno il loro sapore delicato. Prepara questo delicato e sfizioso primo piatto con i funghi porcini.

Con un panno asciutto passiamo sui funghi porcini, passiamo al taglio. Prendiamo un tagliere e un coltello, adagiamo i funghi e tagliamo nel senso della lunghezza le cappelle. Lo spessore può variare dipende molto da quello che si deve preparare.

I gambi invece puoi tagliarli in due modi o a rondelle o nel senso verticale. Adesso si che non avrai più problemi e potrai pulire i funghi senza problemi!

Impostazioni privacy