Smalto vecchio e secco💅? Non devi buttarlo: riutilizzalo così🤩!

Scopri come riutilizzare lo smalto quando diventa vecchio e secco. I trucchi perfetti per evitare sprechi e risparmiare.

Lo smalto è un prodotto molto usato ma che difficilmente si riesce ad utilizzare fino alla fine. Capita, infatti, che prima che finisca diventi sempre più secco fino a non essere più applicabile sulle unghie. Il risultato sarebbe infatti così orribile da non poter essere neppure contemplato.

smalto
(fonte: mammeincucina.it)

Come fare, quindi? Probabilmente, fino ad oggi ti sei limitata a buttar via lo smalto una volta vecchio o secco. Eppure ci sono dei semplici trucchi che possono consentirti di usarlo ancora, magari per scopi diversi ma sempre in grado di aiutarti a risparmiare. Ecco, quindi, come agire al meglio per usare lo smalto fino alla fine.

Come usare uno smalto vecchio e secco, rendendolo ancora utile

Iniziamo con il dire che lo smalto vecchio può ancora ricoprire il suo ruolo. Per farlo basta immergerlo ben chiuso nella sua boccetta in una bacinella di acqua calda. Dopo qualche ora si sarà sciolto. A quel punto ti basterà agitarlo e tornare ad usarlo come prima.

smalto vecchio rimedi
(adobe stock photo)

Anche mescolarlo con un paio di gocce di alcol etilico (utile anche per pulire le tovaglie) può farlo tornare come nuovo. Ciò che conta è non esagerare con le quantità o lo smalto diventerebbe troppo acquoso e finirebbe con il non essere più utilizzabile. Detto ciò, ci sono anche altri usi alternativi che lo rendono un prodotto assolutamente da non buttare.

Il primo è quello di applicarlo sui collant smagliati o con dei micro buchi che rischiano di diventare giganti. Lo smalto indurirà infatti i bordi evitando che il piccolo danno già presente si ingrandisca. Un ottima soluzione, sopratutto in vista dell’inverno, no?

Al contempo, se sei solita usare colori per dipingere oggetti in fimo, in cartone o di ogni altro tipo, lo smalto si rivela il tipo di colore ideale. Ottimo anche sulla bijotteria, ti aiuterà ad ottenere colori brillanti senza dover spendere soldi.

Quanto allo smalto trasparente, questo può essere utile a proteggere chi non tollera bene i metalli dalle fibbie dei jeans. Applicato dopo ogni lavaggio crea infatti una sorta di protezione che donerà sollievo alla pelle. Allo stesso modo, se applicato sulla bigiotteria, eviterà che questa si scurisca una volta a contatto con il sudore.

Come hai visto, anche uno smalto vecchio e indurito può fare la differenza ed essere usato in modo creativo e sicuramente utile per vivere al meglio le tue giornate e per portare in esse un po’ di colore. Il tutto senza spendere troppi soldi ed evitando di sprecare qualcosa che può ancora tornare utile per diversi scopi.

Impostazioni privacy