Addio pectina! Da oggi ti basta un ingrediente per realizzare una confettura di fichi perfetta

Scopri come realizzare un’ottima confettura di fichi anche senza l’uso della petcina. Ti basta aggiungere un solo ingrediente per ottenere un risultato unico!

Se sei un’amante delle confetture preparare in casa saprai bene come la pectina sia uno degli ingredienti solitamente più in uso per ottenere un risultato che sia valido ed in grado di competere i prodotti che si trovano in giro.

no pectina
mammeincucina photo

L’alternativa sarebbe quella di aggiungere ancora più zucchero, cosa che, come sappiamo renderebbe la confettura di certo meno sana. Come fare, quindi, se non si ha voglia di acquistare la pectina? La soluzione è più semplice di quanto sembra ed è così semplice che ti sorprenderà!

Come realizzare la confettura di fichi senza pectina

I fichi sono dei frutti che vantano una buona dose di pectina. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi ti basterà cuocerli più a lungo per ottenere la tua confettura. E tutto senza dover aggiungere altre sostanze. Se vai di fretta o hai dei fichi che non ne sono poi così ricchi, esiste però un’altra soluzione. Ti basterà infatti aggiungere una mela per ottenere ciò che desideri.

confettura fichi senza pectina
(adobe stock photo)

Anche questo frutto, infatti, abbonda in pectina e si rende per questo la scelta più giusta per arricchire conserve e confetture. Per usarla basta sbucciarla (in caso di mele biologiche potrai usare anche la buccia) e togliere il torsolo. Una volta tagliata a pezzetti la mela sarà pronta a far parte degli ingredienti portanti della tua confettura di fichi senza pectina.

Come puoi vedere anche dalla nostra ricetta della confettura di fichi adatta anche ai più piccoli, in genere basta usare una mela per 500 grammi di fichi. E tra le tante, il consiglio è quello di scegliere la Golden. Questo tipo di mela riesce infatti a svolgere il suo compito senza alterare in alcun modo il gusto della confettura che si desidera preparare.

Il tutto per un risultato davvero unico e piacevole e per un prodotto che potrai realizzare in poco tempo, senza sforzi e persino divertendoti. Una volta pronta ti basterà conservare la tua confettura di fichi senza pectina in frigo e potrai contare per diversi giorni su qualcosa di sorprendentemente speciale e che amerai gustare sia da sola che in compagnia delle persone che ami.

Impostazioni privacy