Non sai come ridurre il numero di caffè che bevi al giorno? Ecco le dritte utili per farlo senza soffrire

Se non sai come ridurre il numero di caffè che bevi al giorno ti sveleremo alcune dritte utili per farlo senza soffrire.

Iniziare la giornata con una tazzina di caffè è per molti un rituale a cui non si può assolutamente rinunciare. Questa sostanza energizzante infatti offre la giusta carica per cominciare le varie attività quotidiane togliendo anche quella sonnolenza e sensazione di fatica al risveglio.

ridurre caffè
Canva photo

Di sicuro un buon caffè al mattino rappresenta per molti di noi un carico di energia in vista della lunga giornata che ci attende. Bere caffè, infatti, aiuta a migliorare l’umore ma anche ad essere più reattivi a livello mentale.

Questo avviene perché la caffeina si contrappone all’adenosina, la sostanza che invece provoca la sonnolenza. Può capitare però alle volte che dopo un tot di anni che si assume sempre la stessa dose di caffè questo faccia meno effetto ed ecco che si innesca un meccanismo per cui se ne consuma sempre di più. Berne troppo però non è consigliato, scopriamo allora come ridurre il numero di caffè bevuti nell’arco della giornata senza soffrire.

Ecco le dritte per ridurre il consumo di caffè

Bere caffè fa male o bene? In merito a questo quesito che in tanti ancora si pongono sono state dette e scritte milioni di cose, ecco perché è bene sgomberare il campo da qualunque dubbio.

ridurre caffè
Canva photo

Per sapere quanto caffè al giorno è possibile consumare qui trovi un articolo in merito. 

Uno dei problemi principali nell’assunzione del caffè è che prendendolo tutti i giorni c’è il rischio che questa sostanza faccia sempre meno effetto e che quindi occorra consumarne sempre di più per ottenere gli stessi risultati.

Arrivare però ad abusare di caffè può essere estremamente dannoso per l’organismo. Infatti, se bere caffè, da un lato può sortire effetti positivi, dall’altro berne troppo può causare problemi fisici. Il caffè poi non è l’unica sostanza che contiene caffeina, ad esempio anche il tè verde la contiene. 

Le linee guida dell’Efsa dicono che la dose giornaliera non dovrebbe superare le 4 tazzine al giorno circa. Ma cosa succede se si abusa di caffè? Gli effetti collaterali sono dietro l’angolo e vanno dal mal di testa all’insonnia, passando per nervosismo e irritabilità, fino al battito cardiaco accelerato, tremori, minzione frequente e altro.

Se quindi ci rendiamo conto che stiamo assumendo troppo caffè è importante ridurlo ma farlo bruscamente può portare ad altri effetti collaterali. Ovvero a dei veri e proprio sintomi di astinenza come mal di testa, stanchezza, nausea, dolori muscolari e tanto altro.

Ecco che allora dovremmo conoscere le dritte utili per ridurre il consumo di caffeina senza toglierla del tutto ma in maniera graduale e dunque anche senza soffrire.

1) Diminuire le quantità gradualmente. Se siete arrivati a consumare troppo caffè è importante non smettere all’improvviso ma abituare l’organismo. Se ad esempio si stanno consumando 4o 5 caffè al giorno e sentiamo di non stare bene possiamo portarci a 3 caffè al giorno per un certo periodo e poi ridurre ancora a 2. Pian piano riusciremo a togliere la dose massiccia di caffè senza però subire gli effetti collaterali dell’astinenza.

2) Macchiarlo con un po’ di latte. Uno stratagemma se si consuma il caffè della moka può essere quello di macchiare il caffè con un filo di latte, in modo da versarne meno nella tazzina. Diluendolo sarà anche meno potente e il consumo di caffeina sarà in questo modo ridotto. Se il latte non piace possiamo anche diluirlo con l’acqua.

3) Optare per un decaffeinato. Un altro escamotage è quello di non rinunciare del tutto al caffè ma di sceglierlo nella sua versione decaffeinata. In questo modo potremo non rinunciare al piacere della tazzina di caffè ma essendo privato della caffeina potremo combattere la dipendenza.

4) Sostituirlo con uno spuntino sano. Ad esempio un frutto. Anche se all’inizio non sarà facile è sempre un’alternativa per assumere qualcosa di sano nell’organismo ed evitare quello che ci crea dipendenza. Da evitare invece l’assunzione di altre sostanze come caramelle o zucchero e peggio ancora alcolici, altrimenti ci ritroveremo poi con altri vizi da togliere.

Impostazioni privacy