Per combattere l’osteoporosi inizia dalla dieta: ecco uno schema alimentare da 1500 calorie

Dieta ed osteoporosi vanno di pari passo specialmente se si vuole prevenire: ecco uno schema alimentare da 1500 calorie. 

Alimentazione e osteoporosi vanno di pari passo. Mentre prima si pensava che questa malattia degenerativa fosse legata solo all’avanzare dell’età oggi si è giunti invece alla conclusione che è importante tenere un’alimentazione corretta in tutto il corso della vita per prevenire tale patologia. 

osteoporosi dieta
Canva photo

Poi, è chiaro che esistono dei fattori non modificabili che possono influire sulla perdita di massa ossea come l’età, il genere femminile (più soggetto a tale meccanismo), la menopausa, la genetica e infine anche l’etnia.

Naturalmente quindi diventa fondamentale poter modificare invece quei fattori di rischio che comportano o possono comportare lo sviluppo della malattia come un sufficiente apporto di calcio e vitamina D, ma anche di frutta e verdura così come l’allontanare alcune cattive abitudini tra cui sedentarietà e assunzione eccessiva di alcol, tabagismo e così via. Scopriamo allora una dieta da 1500 calorie per contrastare l’osteoporosi.

Ecco una dieta da 1500 calorie per combattere l’osteoporosi

Cos’è l’osteoporosi? Si tratta di una malattia che tende a indebolire le ossa, rendendole fragili e soggette a fratture. Si tratta di una patologia sistemica dell’apparato scheletrico che si caratterizza per una bassa densità minerale e per il deterioramento del tessuto osseo.

dieta osteoporosi
Canva photo

Ovviamente se si soffre di tale patologia è sempre opportuno sottoporsi ad un controllo medico e seguire i consigli dello specialista.

Quello che nel nostro piccolo però possiamo fare è rispettare alcune buone regole di vita in maniera da tenere sane abitudini. 

Tra queste senza dubbio c’è anche la dieta che dovrà essere calibrata in base alla persona. Ecco perché è sempre bene consultare un nutrizionista che potrà stilare un piano alimentare ben progettato in base allo stato di salute e ai nostri gusti personali.

Se non soffriamo di particolari patologie e vogliamo rimetterci in forma dopo le vacanze ecco un altro schema alimentare da 1500 calorie. 

Detto ciò un’alimentazione che possa aiutare a prevenire l’osteoporosi dovrà essere ricca di calcio, di magnesio ma anche di vitamina D e quelle del complesso B. 

Inoltre, sono sconsigliate dieta iperproteiche perché l’eccesso di proteine va a favorire la demineralizzazione dell’osso. 

Oltre poi a limitare il consumo di alcol è bene anche non abusare di caffeina, un paio di tazzine al giorno sono più che sufficienti.

Scopriamo ora un esempio di dieta da 1500 calorie per prevenire l’osteoporosi che in ogni caso non dovrà essere seguita alla lettera, ma che potrà essere presa come spunto, solo previo consulto medico e che non può pertanto in alcun modo sostituirsi al parare di quest’ultimo.

Ecco una giornata tipo.

Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt intero, 20 g di fette biscottate o biscotti secchi, oppure 20 grammi di cereali o muesli con frutta secca.

Spuntino di metà mattina: un frutto di stagione e due gallette di riso oppure uno yogurt intero (se già non si è consumato a colazione).

Pranzo: 80 grammi di pasta condita con pomodoro o verdure e 15 grammi di parmigiano, 30 grammi di fiocchi di latte o un formaggio spalmabile e un contorno di verdure, 2 cucchiaini d’olio d’oliva e un frutto. Altrimenti si può calare la quantità di pasta a 60 grammi e aggiungere 30 grammi di pane da consumare con il secondo. Come secondo si potrà optare anziché per il formaggio per 150 g di carne di pollo o tacchino, altrimenti 120 grammi di pesce. Oppure 50 grammi di legumi con 30 grammi di pasta o riso e un secondo composto da 50 grammi di bresaola o prosciutto, oppure 50 g di tonno sott’olio con un contorno e un frutto.

Merenda: uno yogurt o un bicchiere di latte, e un frutto

Cena: un uovo, 40 grammi di legumi, 50 grammi di pane, un contorno e un frutto più due cucchiaini d’olio per condire. Al posto dell’uovo si può variare con 30 grammi di mozzarella o stracchino.

Impostazioni privacy