3 Cene da preparare con le verdure di Settembre: nulla di più sano

Scopriamo subito le cene da preparare con le verdure di Settembre, così sai cosa portare in tavola, parliamo di ricette facili, veloci e davvero gustose.

Stiamo per lasciarci alle spalle l’estate, ci stiamo avvicinando alla stagione autunnale, quindi anche l’alimentazione cambia. Si sa che non tutti i frutti e le verdure sono disponibili tutto l’anno.

cena settembre
(Canva photo)

Dovremmo imparare a portare in tavola solo frutta e verdura di stagione, sono salutari e di gusto, cosa aspetti allora, scopri 3 ricette per cena che puoi preparare con le verdure disponibili a settembre.

3 Cene da preparare con le verdure di Settembre: nulla di più sano

La cena è uno dei pasti che non deve mai essere saltato, non solo si dovrebbe prestare attenzione a ciò che si porta in tavola, puntando su alimenti sani che apportano tantissimi benefici al nostro organismo.

cena settembre
(Canva photo)

Per questo oggi vogliamo darti qualche suggerimento sulle cene da gustare a Settembre!

Insalata mista con peperoni

Abbiamo pensato ad un piatto freddo, date le temperature è ancora piacevole poter gustare un’insalata fredda a cena. Questa ricetta si prepara senza difficoltà, i protagonisti sono i peperoni, si trovano facilmente in questa stagione! Servi questa insalata leggera e sana con del pane integrale o dei crostini.

Per poter preparare questa ricetta basta un peperone, che va tagliato a listarelle e poi a dadini, metti in ciotola con il cetriolo affettato, lattuga iceberg, un po’ di formaggio feta. Condisci il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e sale e servi.

Pollo grigliato con melanzane in agrodolce

Un secondo facile e veloce, inizia dalle melanzane in agrodolce, un contorno semplice e sfizioso, ideale se sei amante dell’agrodolce. Dopo aver lavato la melanzana, tagliata a dadini mettile in una padella con l’olio extra vergine di oliva uno spicchio di aglio, uniamo le melanzane e giriamo di tanto in tanto, mi raccomando le melanzane non devono friggere. A cottura quasi ultimata aggiungi poco zucchero di canna, l’aceto, il prezzemolo e menta. Accompagna con il petto di pollo grigliato.

Insalata tonno e zucchine

Ecco come deliziarsi a cena, prova anche tu l’insalata di tonno e zucchine, parliamo del tonno fresco. Un secondo piatto semplice da realizzare, se non hai il tempo di cuocere puoi tranquillamente optare per il tonno scatolato, scegli quello di qualità e se è possibile al naturale.

Arrostisci una zucchina, basta spuntarla e tagliarla a fette e lasci grigliare per qualche minuto, passa al tonno che va arrostito e poi appena sarà pronto metti in un piatto qualche foglia di lattuga, tonno, zucchine e condisci con olio extra vergine di oliva, dell’origano e succo di limone, mescola delicatamente e servi.

Adesso con queste 3 idee anche tu sai cosa gustare a cena!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy