Tornare in forma dopo le vacanze con la dieta da 1500 calorie da iniziare a settembre

Una dieta da 1500 calorie da iniziare a settembre per tornare in forma dopo le vacanze: ecco cosa mangiare. 

Settembre è il mese dei nuovi inizi: ricomincia la scuola, molti tornano al lavoro, le ferie sono ormai un ricordo sbiadito, e spesso, si riparte anche con la dieta e l’attività fisica. Ecco che allora non dobbiamo vanificare proprio ora quello che abbiamo ottenuto durante l’estate.

dieta settembre 1500 calorie
Canva photo

Se il mare, l’abbronzatura e l’aver praticato una maggiore attività fisica ci hanno permesso di tornare in forma, ora con l’arrivo di settembre, e di un ritorno ad una vita più “normale”, non dobbiamo buttare alle ortiche gli sforzi fatti.

Se invece, durante l’estate ci siamo trascurati un po’ di più ecco che dovremo correre subito ai ripari. In entrambi i casi scopriamo un regime alimentare perfetto per tornare in forma dopo le vacanze o non vanificare quanto si è ottenuto, con una dieta da iniziare a settembre da 1500 calorie senza fare troppi sforzi. 

Ecco la dieta da 1500 calorie da iniziare a settembre

Se ti stai chiedendo come fare a mantenere il peso forma che hai raggiunto nel corso dell’estate o se semplicemente vuoi rimetterti in forma perché hai preso qualche chiletto mentre ti sei rilassata in vacanza ecco la dieta giusta.

dieta settembre 1500 calorie
Canva photo

Un regime alimentare da 1500 calorie perfetto per prolungare i benefici del sole e del buonumore, basterà scegliere di puntare su frutta e verdura di stagione ricche di vitamina C e betacarotene.

Via libera allora ai vegetali, che siano ortaggi o frutti di color arancione, ma anche quelli rossi e gialli e poi le insalate e verdure a foglia verde. Dai meloni alle albicocche e pesche che ancora si trovano, ai pomodori, i peperoni e l’uva sia bianca che nera ma anche i frutti rossi come lamponi, more. Bene anche i kiwi e le insalate, le carote e le barbabietole.

Inoltre, per mantenere alto l’umore dovremo introdurre gli Omega-3 che ritroviamo in salmone, pesce azzurro e semi oleosi e le noci. Non dimentichiamo i latticini come yogurt e latte, che ci regalano il triptofano, un’altra sostanza che dona benessere e che troviamo anche nelle banane.

Ecco la lista della spesa di settembre da cui prendere spunto. 

Scopriamo allora una giornata tipo per un dieta da 1500 calorie al giorno senza fare troppi sacrifici e con i nutrienti giusti per conservare i benefici delle vacanze senza rinunciare al gusto.

Se vuoi una dieta da 1500 calorie prova anche quella flexitariana che permette di perdere fino a 4 chili in 10 giorni. 

Colazione: 200 ml di latte scremato o uno yogurt magro con 30 g di cereali o due fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata o miele e un caffè o un tè.

A metà mattina: un frutto di stagione tra cui un piccolo grappolo d’uva, una mela, una pera, una pesca, due albicocche, o due fette di melone.

Pranzo: 150 grammi di pollo o tacchino alla griglia oppure pesce cotto a vapore, con un panino integrale e un contorno. Oppure 70 grammi di pasta con legumi (piselli, fagioli) e un contorno di verdure o una mozzarella con un contorno e due fette di pane integrale. Oppure un panino integrale piccolo con 70 grammi di bresaola e un contorno di verdure.

A metà pomeriggio: frutta di stagione.

Cena: Alternare con il pranzo scegliendo quello che non si è consumato. Ad esempio due uova con un panino integrale e un contorno, oppure se a pranzo abbiamo mangiato la pasta con i legumi optiamo per un secondo di carne o pesce, un panino piccolo e un contorno. Altrimenti anche 70 grammi di riso condite con le verdure o con il pesce.

Non dimentichiamo che questo è solo un esempio e prima di sottoporsi ad un dieta è sempre bene consultare un nutrizionista e non affidarsi al fai da te.

Impostazioni privacy