Se vuoi davvero dimagrire camminare potrebbe non bastare: ecco l’esercizio che dovresti fare ogni giorno!

Se il tuo desiderio è quello di dimagrire e tonificare camminare potrebbe non bastare: ecco l’esercizio che dovresti fare ogni giorno.

Se il tuo desiderio è quello di dimagrire e tonificare il tuo corpo la sola camminata potrebbe non bastare. Per quanto i suoi benefici esistano e non siano un’invenzione è anche vero che molti non riescono a farlo nella maniera corretta. 

esercizio dimagrire
Canva photo

Se infatti si passeggia lentamente e non abbastanza a lungo è difficile vedere dei risultati nel giro di poco tempo. Anzi, l’organismo non riesce a smaltire a sufficienza. Ecco perché sono in tanti a chiedersi: “Perché cammino ogni giorno ma non dimagrisco?”.

Ovviamente pensare di abbuffarsi a tavola e poi risolvere tutto con una passeggiatina al parco è un’utopia ed è impensabile che possa sortire dei risultati in termini di perdita di peso e di tonificazione del corpo. Scopriamo allora qual è l’esercizio che dovremmo fare ogni giorno per vedere qualche risultato in più.

Ecco l’esercizio che dovremmo fare ogni giorno per dimagrire e tonificare

L’estata sta finendo, e no, non è solo una canzone, ma un dato di fatto. E noi al rientro dalle ferie ci troviamo appesantite e con qualche chilo di troppo. Il caldo anziché toglierci l’appetito ce l’ha fatto aumentare.

esercizio dimagrire
Canva photo

Tutto questo ha portato inevitabilmente a prendere peso e a farci sentire completamente fuori forma. Come fare? L’obiettivo è quello di dimagrire e di tonificare ma se ci affidiamo al caso sarà difficile raggiungerlo.

Intanto, la prima cosa da fare è seguire una dieta, meglio se dopo esserci consultate con un nutrizionista, che saprà formulare un piano alimentare in base al nostro stato di salute e ai nostri gusti personali.

Una dieta ipocalorica se i chili da perdere sono tanti potrebbe essere intanto un inizio, poi ovviamente ci dovremo dedicare a praticare un’attività fisica in modo costante e regolare per ottenere dei risultati.

Molti pensano che possano trarre benefici solo camminando. E se da un lato la camminata, fatta in un certo modo, può aiutare a dimagrire e tonificare, dall’altro lato il rischio di trasformarla in un’attività inutile, se praticata male, è alto.

Quello però su cui ci vogliamo soffermare qui è un esercizio che molti di noi avranno fatto di sicuro durante l’infanzia e stiamo parlando del salto della corda.

Senza dubbio si tratta di un tipo di allenamento aerobico che va a stimolare la resistenza cardiovascolare. Prima di sottoporsi a tale esercizio, è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia, specie in presenza di patologie, anche perché si tratta di un tipo di allenamento molto faticoso ed alta intensità.

I muscoli chiamati in causa sono gambe e spalle, ma non solo, anche i glutei, il deltoide e il trapezio, insomma, tutto l’organismo riuscirà a trarre giovamento da questo semplice esercizio che abbiamo sempre fatto sin da bambini.

Esso infatti oltre a farci perdere molte calorie, addirittura 200 ogni 15 minuti, ci aiuterà anche a tonificare l’organismo.

Inoltre, è un esercizio che potremo eseguire ovunque ci troviamo, purché si abbia una corda e un pavimento adatto per svolgerlo. Ma a casa non avremo difficoltà a poterlo fare.

Infine, ricordiamo di iniziare gradualmente, specie se non siamo allenati, altrimenti rischiamo di farci male prima ancora di aver cominciato.

Impostazioni privacy