Mantieniti in forma con la dieta ipocalorica da 1400 calorie: ecco il menu giornaliero

Scopri subito come mantenerti in forma con la dieta ipocalorica da 1400 calorie. Ecco l’esempio di menu giornaliero.

Quando si parla di dieta ipocalorica si fa riferimento ad un regime alimentare che prevede l’assunzione di poche calorie al giorno. Noi ti proponiamo un menu giornaliero da 1400 calorie, ideale per mantenersi in forma o per perdere peso.

dieta ipocalorica da 1400 calorie
(Canva photo)

Il nostro consiglio è di parlare sempre con il nutrizionista così potrà darti qualche dritta in più su come fare. Quando si decide di perdere peso o si sente il bisogno di seguire una dieta di mantenimento dopo una fase di dimagrimento si deve sempre consultare una persona esperta.

Oggi ti diamo qualche dritta su come mantenersi in forma seguendo la dieta giornaliera ipocalorica da 1400 calorie, scopri il menu giornaliero.

Dieta ipocalorica da 1400 calorie: ecco il menu giornaliero

Ognuna di noi almeno una volta nella vita ha dovuto fare i conti con i chili di troppo. Non è facile riuscire a perdere peso se si è una buona forchetta. Se ci si vuole mantenere in forma è importante prestare attenzione a ciò che si porta in tavola.

dieta ipocalorica da 1400 calorie
(Canva photo)

Seguire uno stile alimentare sano ed equilibrato sarebbe la scelta più saggia da fare, prova a seguire questa dieta. Vediamo con la dieta ipocalorica da 1400 calorie come ci si può mantenersi in forma. Certo non è sempre semplice quando le tentazioni culinarie sono tante, è importante scegliere degli alimenti che includano tutti i nutrienti e le vitamine necessarie per mantenerci in salute.

Con questo esempio di dieta le calorie vengono ripartite così: colazione 300 calorie circa; pranzo 300 calorie e la cena 600 calorie circa, mentre 100 calorie ogni spuntino. Sarebbe preferibile svolgere una regolare attività fisica, anche una passeggiata di mezz’ora al giorno.

Colazione

Iniziamo subito con un vasetto di yogurt magro bianco da 125 g con 3 fette biscottate integrali con marmellata. Se vuoi puoi optare per creme diverse, purché abbiamo un basso contenuto di grassi. Se non gradisci lo yogurt va benissimo una tazza di latte parzialmente scremato.

Pranzo

Il pranzo deve essere saziante e salutare, potresti optare per una buona portata di verdure crude o grigliate, cotte al vapore, prediligi quelle di stagione. Accompagna con una porzione di carne magra come tacchino, pollo o pesce, formaggi magri. Se hai bisogno di ridurre la ritenzione idrica, prova con i finocchi.

Cena

A cena potresti gustare una buona orata al cartoccio con degli spinaci al vapore, conditi con un filo di olio extra vergine di oliva, succo di limone e pochissimo sale.

Introduci gli spuntini, due uno al mattino e l’altro il pomeriggio, va benissimo un frutto di stagione o dei cereali integrali con un vasetto di yogurt magro.

dieta ipocalorica da 1400 calorie
(Canva photo)

Questo è solo un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie, ma non è adatta a tutti, sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione. I nostri sono soli consigli, quindi è importante parlare con un nutrizionista


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy