Fagottini Coop richiamati per rischio fisico: cosa significa?

I fagottini Coop al mirtillo sono stati richiamati per un rischio particolare, che raramente si verifica negli alimenti confezionati.

I motivi per cui i prodotti alimentari possono essere richiamati dalla vendita sono diversi. Ci potrebbe essere stata una contaminazione, potrebbero essere stati utilizzati ingredienti scaduti o ci potrebbe essere un difetto di produzione che ha compromesso la sicurezza del prodotto.

allerta alimentare fagottini coop
(Mammeincucina)

Di tanto in tanto si verifica un problema differente, cioè la presenza di corpi estranei all’interno della confezione o addirittura dell’alimento.

Questo tipo di emergenza è allo stesso tempo più grave e meno grave: è più grave perché potrebbe portare all’ingerimento di un corpo estraneo fatto anche di materiali non commestibili come plastiche e metalli. D’altra parte però è abbastanza facile rendersi conto della presenza di un corpo estraneo solido all’interno di un alimento, soprattutto se si tratta di qualcosa di morbido.

Purtroppo però solo gli adulti sono in grado di rendersi conto rapidamente che c’è qualcosa che non va. Per i bambini è molto pericoloso perché potrebbero inghiottire qualcosa che potrebbe soffocarli.

Quali sono i fagottini Coop ritirati dal commercio?

Il prodotto ritirato sono i fagottini congelati Coop ai mirtilli e grani antichi.

richiamo fagottini coop
(Ministero della Salute)

Fortunatamente non tutte le confezioni del prodotto possono risultare pericolose. Basta individuare la data di produzione impressa sulla confezione e verificare che sia precedente al 26 Agosto 2022, data in cui il Ministero della Salute ha imposto il ritiro della merce.

I prodotti usciti dagli stabilimenti nei giorni successivi a questa data, cioè dal 27 agosto in poi sono sicuri.

Se abbiamo in casa una scatola del prodotto incriminato la cosa migliore da fare è controllare il lotto di produzione. Se è molto anteriore al 26 agosto probabilmente non ci sono problemi e i fagottini possono essere consumati tranquillamente.

Al contrario, sei la confezione che abbiamo acquistata è stata prodotta nelle settimane di Agosto sarà meglio non utilizzarla e buttarla via per non rischiare.

Impostazioni privacy