Sai che puoi congelare i fichi? Fallo prima di doverli buttare!

I fichi sono un frutto delizioso che, però raramente pensiamo a congelare. Ecco come farlo nel modo corretto per mantenerne intatto il sapore.

I fichi sono frutti molto ricchi di zucchero ma soprattutto molto ricchi di acqua. Questo significa che congelano particolarmente bene, a patto di conoscere il procedimento corretto.

come congelare fichi
(Mammeincucina)

I fichi congelati possono quindi essere utilizzati senza scongelarli, semplicemente adoperandoli mentre sono ancora ghiacciati, ma possono anche essere scongelati e utilizzati per le preparazioni classiche.

Una volta messi in freezer i fichi si conservano tranquillamente per parecchie settimane, ma sicuramente non è il caso di attendere fino all’inverno per consumarli.

Come si possono congelare i fichi nel modo corretto?

Prima di congelare i fichi è necessario valutare la loro dimensione, perché andranno trattati diversamente a seconda della loro grandezza.

congelare fichi
(Canva)

fichi piccoli potranno essere congelati interi mentre i fichi più grandi e pesanti dovranno essere congelati a fette o a pezzi.

In questo modo si permetterà al frutto di congelarsi rapidamente fin nel cuore, evitando che marcisca. Se il frutto non dovesse essere abbastanza freddo, infatti, il il centro potrebbe deteriorarsi mentre la parte esterna rimane intatta grazie all’azione del freezer.

La prima cosa da fare per congelare i fichi correttamente è scegliere fichi abbastanza duri e non troppo molli. In questo modo resisteranno meglio alle basse temperature.

Bisognerà poi privarli completamente della buccia esterna, avendo cura però di non danneggiare il frutto durante l’operazione.

Come già accennato, se i frutti sono di grosse dimensioni bisognerà tagliarli a metà o in quarti, quindi appoggiarli in un contenitore adatto a essere posto in congelatore.

Se fosse possibile, l’ideale sarebbe lasciare un centimetro tra le varie parti di fico in maniera che non si congelino formando una massa unica.

Bisogna inoltre ricordare che i fichi congelati aumentano di dimensione, quindi è possibile che due fichi messi troppo vicini finiscano per toccarsi durante il congelamento.

Una volta posti in congelatore bisognerà lasciare i fichi in freezer per una notte intera. A questo punto, quando ormai saranno ghiacciati, si potranno inserire in contenitori o sacchetti di plastica per recuperare spazio, avendo comunque la certezza che non si attaccheranno tra loro.

I fichi congelati possono essere utilizzati per preparare un gustosissimo sorbetto con due ingredientiIn questo caso non dovranno essere scongelati.

In alternativa possono essere scongelati e riportati a temperatura ambiente prima di utilizzarli per crostate o marmellate.

Nel caso delle crostate è importante far scongelare i fichi su una griglia, per evitare che rimangano inzuppati d’acqua e che ammorbidiscano troppo la pasta utilizzata per foderare la tortiera.

Impostazioni privacy