Hai sempre la pancia gonfia? Questi cibi rovinano la linea: vanno eliminati!

Se vuoi dire addio alla pancia gonfia ecco i cibi da eliminare subito o da consumare con molta moderazione. 

Un disturbo molto comune è la pancia gonfia, una condizione che può investire indistintamente uomini e donne anche se maggiormente interessa il genere femminile. Dietro al gonfiore addominale possono celarsi diverse cause.

pancia gonfia cibi eliminare
Canva photo

Da quelle più scontate che derivano da errori alimentari ai sintomi di patologie più o meno gravi. Questo fastidioso disturbo generalmente si presenta dopo i pasti e si accompagna ad una sensazione di tensione addominale accompagnata anche da meteorismo e difficoltà digestive.

Se vogliamo dire addio alla pancia gonfia dovremo curare in particolar modo l’alimentazione ecco perché è importante eliminare alcuni cibi o perlomeno consumarli con molta moderazione.

Ecco i cibi da eliminare per combattere la pancia gonfia

Tra i disturbi che spesso si accompagnano alla pancia gonfia c’è anche la formazione di gas intestinali, il cosiddetto meteorismo che è una condizione clinica dovuta all’eccessivo accumulo di gas nell’intestino.

pancia gonfia cibi eliminare
Canva photo

Questo disturbo si accompagna anche a un senso di pienezza e dolori addominali dovuti all’aria presente nel tratto digerente che spesso è dovuta all’ingestione di aria quando si consumano cibi e bevande.

Se il meteorismo consiste in un’elevata presenza di aria nell’intestino tenue e nel colon l’aerofagia è l’ingestione di aria dalla bocca. Letteralmente significa proprio “mangiare aria” ed è un fenomeno che capita quando si apre la bocca per mangiare, parlare e così via.

Se tutta l’aria che ingurgitiamo però anziché andare nelle vie aeree viene ingerita si può creare tale fenomeno. Molto spesso questo è dovuto a cattive abitudini come mangiare di corsa, parlare durante i pasti, masticare chewing gum, assumere bevande gassate e così via.

Non contando poi che l’aria si può formare anche in seguito alla fermentazione di alcuni cibi nell’intestino. Dunque, è fondamentale scegliere i cibi giusti oltre che compiere queste 8 mosse. 

Oltre a conoscere i cibi giusti per eliminare la pancia gonfia, scopriamo a questo punto anche quali sono i cibi da eliminare per ottenere un ventre piatto.

1) Bevande gassate. Aumentano il senso di gonfiore a causa dell’anidride carbonica di cui sono addizionate. Non solo, esse sono in genere anche ricche di zuccheri che tendono a causare fermentazione nell’intestino.

2) Succhi di frutta. Anche qui il contenuto di fruttosio è elevato e contengono a differenza della frutta fresca poche fibre ecco perché causano gonfiore.

3) Gomme da masticare. Masticando la gomma si ingerisce aria, essa scende fino all’intestina creando una sorta di palloncino. Inoltre, molte gomme americane contngono i polialcoli o zuccheri-alcol, che possono a loro volta generare gas e quindi gonfiori alla pancia.

4) Zucchero e dolcificanti. Entrambi fermentano nell’intestino creando meteorismo e gas intestinali.

5) Farine raffinate. Meglio scegliere quelle non raffinate, consumando pane e pasta integrali.

6) Insaccati e salumi. 

7) Formaggi stagionati.

I cibi che dovremmo poi assumere con moderazione sono invece i legumi, le crucifere, i latticini.

Non sono del tutto vietati ma se vogliamo consumare i legumi meglio farlo non abbondando con le dosi. Per i latticini via libera a yogurt magro ma prediligere prodotti senza lattosio se si è intolleranti.

Impostazioni privacy