Dieta sgonfia pancia: con gli alimenti giusti si può!

La dieta sgonfia pancia ti permetterà di ridurre il gonfiore, capita un po’ a tutte noi, ma solo se sceglierai gli alimenti giusti. Scopriamoli subito!

Capita a tutte di ritrovarsi con la pancia gonfia, il desiderio è quello di sgonfiarsi in pochissime e semplicissime mosse. Purtroppo non è impossibile, ma neanche facilissimo bisogna comunque prestare attenzione ai cibi che si portano in tavola o che si consumano fuori casa.

dieta sgonfia pancia
(Canva photo)

Il desiderio o la necessità di sgonfiarsi nasce anche in vista di un evento importante piuttosto che di una cerimonia o per la prova costume. Oggi ti daremo qualche dritta su quali alimenti scegliere e così da poter sgonfiare la pancia. Allora cosa aspetti, scopri la dieta sgonfia pancia.

Dieta sgonfia pancia: scopriamo di cosa si tratta

Alzi la mano chi non ha avuto la sensazione di sentirsi gonfia come un palloncino dopo essersi alzate da tavola, sembra la pancia stia per scoppiare. Andare incontro a questo problema è del tutto normale se si segue una dieta squilibrata, prediligendo determinati alimenti rispetto ad altri.

dieta sgonfia pancia
(Canva photo)

Il gonfiore comporta comunque una digestione lenta, crampi e tensioni addominali si percepisce sempre una pesantezza, dipende dal gas nell’intestino.

Innanzitutto non sottovalutare mai problema, parla sempre con il medico specificando eventuali sintomi e sensazioni, magari potrà darti una dieta più specifica da seguire. Veniamo a noi, nel frattempo ti diciamo quali sono i cibi che puoi mangiare in caso di pancia gonfia.

Non solo nella dieta sgonfia pancia ti sveleremo gli alimenti che puoi mangiare senza problemi, ma anche quelli che dovresti evitare.

I cibi sconsigliati che potrebbero solo intensificare il problema sono i cibi FODMAP, ossia oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi fermentabili e polioli, i carboidrati. Si potrebbe andare incontro a gonfiore e meteorismo.

Evitare il consumo di alimenti come i legumi (ceci, lenticchie, piselli, fagioli, fagiolini), cavoli, cipolle, latte e latticini, bibite gassate, dolcificanti artificiali. Non solo anche cibi che richiedono una difficile digestione come cibi elaborati, torte farcite, paste al forno ricche di ingredienti, frullati, frappè.

La dieta sgonfia pancia prevede l’assunzione di cibi che riescono a depurare l’organismo e a smaltire l’enorme quantità di tossine. Rientrano in questo gruppo gli alimenti contenenti antiossidanti e vitamine come i frutti rossi, gli agrumi, i pomodori.

Per quel che riguarda la frutta e la verdura è di grande aiuto, perché è diuretica, ricca d’acqua e povera di sale. Puoi mangiare senza problemi le zucchine, i finocchi altre verdure come broccoli, fagiolini, si consiglia di bollire così da garantire l’effetto diuretico.

Anche gli asparagi sono consigliati, si trovano in primavera però! La presenza di  asparagina e inulina, una fibra idrosolubile, si favorisce la crescita di “batteri buoni” nell’ intestino.

La banana aiuta a sgonfiare la pancia, è tra i frutti che aiutano di più contro il gonfiore e a drenare, combattendo la ritenzione idrica.

dieta sgonfia pancia
(Canva photo)

A colazione ad esempio puoi gustare lo yogurt bianco magro, la presenza dei fermenti lattici vivi sarà di aiuto contro il gonfiore.

Inoltre sarebbe opportuno seguire delle buone abitudini, non cenare tardi, concedersi degli spuntini durante il giorno e mangiare lentamente.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy