Possiamo risparmiare in bolletta in vista del caro prezzi in inverno? Certo. Ecco alcuni metodi semplicissimi per farlo.
“L’estate sta finendo e un anno se ne va”, cantava qualcuno. Peccato che però quest’anno nello specifico l’imminente arrivo dell’autunno prima e dell’inverno poi spaventi davvero tanto.
Il motivo? Il caro prezzi, che sta già mettendo in ginocchio tantissime famiglie italiane e che probabilmente continuerà a farlo anche in inverno.
Ecco che però in nostro soccorso è giunta L’Enea, che ha sviluppato un piano che potrà aiutare le famiglie italiane a risparmiare quasi 2,7 miliardi di metri cubi di gas, che equivale ad un risparmio di quasi 180 euro in un anno.
Ma cosa dobbiamo fare per cercare quindi di risparmiare sui consumi quest’inverno? Ecco tanti piccoli – ma grandi nel loro significato – accorgimenti che dovremmo mettere in atto tutti i giorni.
Ecco come possiamo risparmiare sui consumi in inverno
La prima cosa che dobbiamo fare per riuscire a risparmiare sul gas è abbassare il termostato di un grado e ridurre di un’ora la sua accensione.
Questa pratica – apparentemente molto banale, dobbiamo ammetterlo – ci consente di risparmiare rispettivamente il 10,6% e il 3,7% sui consumi.
Se a questo poi aggiungiamo un taglio di 15 giorni sul periodo di accensione, avremo un risparmio totale del 17,5%, che equivale a 2,7 miliardi di metri cubi di gas e quindi a 178 euro all’anno per famiglia.
A questo dobbiamo poi aggiungere che gli elettrodomestici di casa nostra consumano non poco, anche quando sono in standby. E questo ovviamente vale tutto l’anno, non solo in inverno.
Cosa dobbiamo fare quindi? Dovremmo innanzitutto spegnere completamente almeno alcuni di questi, come la TV, quando andiamo a dormire.
Possiamo poi adottare un comportamento specifico per ogni elettrodomestico. Ad esempio la lavatrice dovrebbe essere usata solo e sempre a pieno carico con una temperatura di massimo 60 °C. Allo stesso modo, dovremmo invece usare la lavastoviglie a mezzo carico a 50 °C massimo.
Altri elettrodomestici – come l’asciugatrice – ritenuti non indispensabili, invece, non dovrebbero proprio essere usati. Quanto risparmieremmo in questo modo? Circa 3,6 miliardi di metri cubi di gas.
In ogni caso comunque se devi acquistare un elettrodomestico nuovo dovresti cercarne uno di classe energetica superiore, dal momento che in questo modo risparmierai comunque sul suo utilizzo.
Anche in cucina ci sono delle regole ben precise che dovremmo seguire per risparmiare in inverno (e non solo).
Ad esempio, dovremmo sempre utilizzare i coperchi sulle pentole, per far cuocere prima i cibi ed utilizzare quindi meno gas. Allo stesso modo, potremmo usare le pentole a pressione, che dimezzano i tempi di cottura. E ancora, anche il microonde consuma meno rispetto al forno elettrico, quindi sarebbe preferibile.
Un’altra operazione da fare è sbrinare il frigo prima che arrivino i mesi freddi e comunque più o meno ogni 6 mesi, oppure quando il ghiaccio tocca i 2mm circa. Fatto ciò, dobbiamo ricordarci di mantenere la sua temperatura media, di non aprirlo quando non è strettamente necessario e di non inserire cibi quando sono ancora molto caldi.
Possiamo comunque risparmiare anche sulla luce. Come? Utilizzando luci a led, che consumano molto meno rispetto a quelle alogene. In ogni caso, comunque, dobbiamo ricordarci di accenderle solo quando davvero è necessario.
In ogni caso, se vuoi sapere di più su questo argomento, ecco quali sono tutti i vantaggi nell’utilizzare luci a LED a casa tua.
Anche l’acqua ha un costo non di poco conto in bolletta. Come risparmiare? Usando ad esempio i riduttori di flusso sui rubinetti, oppure sostituendo lo scaldabagno con quelli a gas modulato, oppure gli scaldacqua elettrici con quelli a pompa di calore, che permettono di risparmiare fino al 75%.