Stress da rientro? Risolvilo in 5 mosse partendo dalla tua casa

Scopri come eliminare lo stress da rientro mettendo in atto 5 mosse in grado di fare la differenza. La tua casa sarà subito vivibile e tu ti sentirai più rilassata.

Rientrare dalle vacanze non è mai un gioco da ragazzi. Dopotutto si deve tener conto dello stress del viaggio, della casa da sistemare e del pensiero che da sole, mare e giornate all’aperto va immediatamente a impegni di lavoro, programmi e impegni da assolvere.

stress rientro msose
(adobe stock photo)

Tutti elementi che portano inevitabilmente ad una condizione di stress davvero poco piacevole e in grado di guastare proprio gli ultimi giorni di vacanza. Come agire, allora? Il trucco sta nel mettere a punto cinque mosse anti stress che riguardano proprio la tua casa e che una volta attivate renderanno la tua vita molto più semplice da assolvere.

Ecco, quindi, come agire per vivere il rientro dalle vacanze in modo diverso, con un’energia nuova e con la possibilità di rendere la casa l’ambiente migliore in cui trascorrere gli ultimi giorni delle tue vacanze estive.

Come eliminare lo stress da rientro in cinque semplici mosse

Tornare a casa dopo una vacanza è sempre pesante. Una volta varcata la soglia ci si trova infatti a dover riordinare, pulire, rendere casa presentabile e assolvere a tutte quelle mansioni che si mostrano come inevitabili. Per fortuna ci siamo già occupati di come pulire casa dopo le vacanze. Una mini guida che da sola aiuta non poco nel dare la giusta priorità alle cose da fare.

stress rientro
(adobe stock photo)

Ma come la mettiamo con lo stress? È inconfutabile che per vivere bene sia necessario riuscire ad eliminare anche questo fardello. E per farlo ci vengono incontro ben cinque mosse che, tra le altre cose, sono in grado di farci curare al meglio la casa.

Disfare le valigie

Una volta messo piede in casa, la prima cosa da fare (dopo aver arieggiato) dovrebbe essere quella di mettere a posto le valigie. Fare ordine e sistemare biancheria e vestiti eviterà di trovarsi con borse e valigie per casa e darà una conclusione definitiva ma necessaria alle vacanze. Inoltre, è possibile mettere da parte tutti i souvenir per poi riguardarli con calma, magari in serata, e tornare con i ricordi ai momenti più belli vissuti. Una semplice pratica che da sola può aiutare a sconfiggere lo stress e a vivere al meglio la vita.

Pulire casa

Abbiamo già visto quali sono le mosse necessarie per pulire casa dopo le vacanze. Tra spolverare, dare l’acqua alle piante e pulire bagni e cucina, potrebbe andar via diverso tempo. Il risultato però è senza alcun dubbio unico. Un a volta che tutto sarà al suo posto, ti sentirai infinitamente rilassata e pronta a vivere al meglio le tue giornate. Persino tornare a dormire nel tuo letto e in una casa che profuma di buono ti piacerà più di quanto ricordavi. Motivo per cui vale davvero la pena sudare un po’ in vista del risultato finale. Prova a mettere una musica rinvigorente, datti un’ora in cui terminare il tutto e premiati con qualcosa di buono da mangiare. Il tutto risulterà così molto più semplice e piacevole.

Fare una spesa sana è una delle cinque mosse contro lo stress da rientro

Tornare a casa significa anche doversi occupare dei viveri e della spesa da fare e quale modo migliore per ricominciare dell’acquistare cibo di qualità? Opta per cibi sani ma gustosi. Riempi il frigo di frutta (dopotutto c’è ancora quella estiva e colorata) e di verdura e opta per yogurt, carni magre, pesce, avocado e tutto ciò che pur piacendoti sia anche sano. Mangiare bene ti aiuterà a sgonfiarti, ti farà sentire più carica e in forma e di darà le giuste energie per ripartire senza stress.

Cambia un po’ l’ambiente che ti circonda

Potersi muovere in una casa diversa dona un’energia nuova e rinvigorente che è in grado di far bene al cervello molto più di quanto pensi. E la cosa bella è che per farlo non occorrono chissà quali stravolgimenti. L’ideale sarebbe poter spostare qualche mobile cambiandone la posizione. In alternativa puoi limitarti ai soprammobili, a qualche lucina strategica da posizionare su una parete, tra i libri o nell’armadio, etc… Ciò che conta è cambiare e vederti dentro un ambiente diverso. Ciò ti aiuterà più di quanto pensi a sentirti meglio e a vivere bene con te stessa.

Prenditi del tempo per te

Infine, nella tua casa finalmente linda e pulita è importante che tu riesca a trovare del tempo per te stessa. Leggi un bel libro, medita, fai una merenda o una colazione rilassate, guarda una serie che ami o invita un’amica per raccontarle delle tue vacanze. Ciò che conta è riappropriarti del tuo spazio vivendolo al meglio e godendo a pieno del tuo ambiente domestico in un modo che finora avevi ignorato. Ciò farà da anti stress e renderà il tuo rientro infinitamente più piacevole.

Ora che hai capito quali sono le cinque mosse per un rientro senza stress non ti resta che metterle in atto e vivere al meglio la nuova stagione. Agendo nel modo giusto potrai godere di momenti davvero unici e speciali che, tra le altre cose, ti consentiranno di vivere al meglio la tua vita e di riflettere questa nuova energia anche su altri aspetti.

Impostazioni privacy