Il lievito di birra si può conservare a lungo, ma solo se farai così!

Il lievito di birra è indispensabile in cucina, ma non tutte sanno che si può conservare a lungo, ma solo se eviterai qualche errore.

Impossibile non avere il lievito di birra in cucina, ci permette di preparare tantissime ricette non solo salate, ma anche dolci. Immagina a quanti prodotti lievitati possiamo dare vita. Spesso la fretta e la distrazione ci fanno ricadere in errori banali, soprattutto quando si conserva il lievito di birra.

lievito birra errori
(Canva photo)

Sei sicura di conservarlo correttamente così da non andare incontro a spiacevoli sorprese? Oggi scopriremo come conservare il lievito di birra fresco perfettamente senza errori. Solo conoscendo gli errori si potranno evitare e così potrai utilizzare il lievito in tutta sicurezza garantendo la giusta lievitazione dei prodotti.

Conservare correttamente il lievito di birra a lungo: evitando errori banali

Il lievito di birra è un ingrediente aggiuntivo e molto versatile si possono preparare tantissime ricette da quelle più semplici a quelle che richiedono un maggior tempo di preparazione. Pensiamo a torte salate, come plumcake, piuttosto che zeppole fritte, focacce o pizza.

lievito birra errori
(Canva photo)

Visto che è un ingrediente indispensabile sarebbe opportuno conservalo correttamente per far si che si possano ottenere buoni risultati. Innanzitutto il lievito di birra ha una scadenza e va rispettata. Se lo conservi in frigorifero si mantiene fino ad una settimana e non di più, ma non preoccuparti puoi optare per quello secco disidratato che puoi conservare in dispensa e ha una scadenza più lunga.

Però c’è da sapere una cosa, se il lievito di birra fresco lo conservi in freezer si potrà conservare a lungo e così eviterai sprechi se non riuscirai ad utilizzarlo in tempo.

In questo modo avrai sempre pronto all’occorrenza il lievito e potrai preparare in tutta tranquillità le tue ricette! Innanzitutto prima di riporlo in freezer accertati che il lievito di birra fresco non abbia preso aria, purtroppo è nemico. Lascialo nella sua confezione solo se è intatta e non danneggiata.

Potrai congelare il cubetto direttamente oppure se ti avanza un po’. Si può tenere in freezer anche dopo la scadenza riportata sulla confezione, l’importante è congelarlo prima della data di scadenza. Da li in poi il lievito va consumato entro un mese. Un errore che in molte commettono è quello di non tener conto della scadenza dopo averlo messo in freezer, sarebbe preferibile appuntare su etichetta la data di congelamento. Solo così si potrà tenere sotto controllo la data.

All’occorrenza si potrà utilizzare il lievito di birra, ma con un trucco potrai capire se è ancora fresco. Basta fare un’ispezione visiva, se ha un colore grigiastro e al tatto si sbriciola facilmente, non si consiglia di utilizzarlo.

Con una piccola astuzia potrai capire se è ancora buono il lievito, basterà metterlo in una terrina, aggiungere un po’ di acqua tiepida e unisci poi lo zucchero per attivarlo immediatamente. Se il lievito è buono si riattiverà dopo poco.

Non è poi così difficile evitare errori!

Impostazioni privacy