Ecco come dimagrire in modo sano senza rischiare di riprendere i chili persi

Oggi ti sveliamo dei piccoli trucchi per farti  dimagrire in modo sano, ma senza rischiare di riprendere i chili persi.

Quando tutte decidiamo di iniziare la dieta per perdere qualche chilo di troppo, si teme sempre di riprendere i chili persi. Immaginiamo a quante rinunce e a quanti sacrifici si fanno, perché perdere i chili in eccesso potrebbe poi farci riprendere i chili persi, andando incontro all’effetto yo-yo.

dimagrire in modo sano
(Canva photo)

Purtroppo questo effetto è frequente se si perdono in fretta tantissimi chili, ma se si segue uno stile di vita sano durante la fase di dimagrimento si eviterà di riprendere i chili di troppo. Scopriamo allora i trucchi per dimagrire e mantenere i risultati senza riprendere peso.

Dimagrire in modo sano senza riprendere i chili persi

Non tutte sono a conoscenza di facilissimi e semplicissimi trucchi per dimagrire in modo sano senza rischiare di riprendere i chili persi. Il nostro primo consiglio è di parlarne con un nutrizionista, mai iniziare diete fai da te o consigliate da altre persone.

dimagrire in modo sano
(Canva photo)

Il medico dopo aver capito le abitudini alimentari, stile di vita ed eventuali chili da perdere potrà darti qualche consiglio in più a riguardo. Nelle dieta estreme dove si possono perdere tantissimi chili in poco tempo, si incorre il rischio di riprendere i chili persi.

Ecco alcuni trucchi per perdere peso in modo sano senza riprendere i chili andando incontro all’effetto yo-yo.

Il primo trucco è l’attività fisica, è necessario mantenersi sempre attivi, essere costanti, così da mantenere anche attivo il metabolismo. Monitorare i passi che si compiano è il primo passo da fare e non solo man mano si introducono esercizi di allenamento più mirati, magari si può parlare con un personal trainer.

Poi un altro trucco è proporzionare i cibi, è fondamentale inserire nella dieta molti alimenti vegetali, preferibilmente devono essere crude o cotte al vapore o arrostite. Oltre alle verdure inserire legumi, carne e pesce magri, inoltre ricorda che il cibo contenente proteine e fibre fa aumentare il senso di sazietà e contribuisce al dispendio energetico. Ricorda che se svolgi un’intensa attività sportiva avrai bisogno di più carboidrati!

Mangiare regolarmente i 5 pasti al giorno senza saltarne uno, saltarne anche uno potrebbe farti arrivare affamata al pasto successivo e ci si abbuffa di più a discapito della linea.

Il metabolismo si rallenterà con la conseguenza di riprendere subito tutto ciò che si è perso. Un altro trucco è prediligere cibi freschi, evitando quelli troppo processati, ossia prodotti industriali. Questi contengono non solo conservanti, ma anche additivi e coloranti, l’eccesso potrebbe essere controproducente per la linea, si rischia di riprendere i chili persi.

Una volta a settimana sarebbe preferibile pesarsi, ma non senza esagerare, in questo modo monitorerai il peso. Scegli un giorno, tipo il mercoledì, si trova a metà settimana, lontano dal week-end. Non far diventare questo trucco un vero stress.

dimagrire in modo sano
(Canva photo)

Infine ricordarti che dormine almeno 7 ore consecutive di notte è importante, va ad influenzare significativamente la tua salute. Se si dormono meno ore si rischia di aumentare il livello dell’ormone della fame e si riduce quello della sazietà, che vi farà venire più appetito.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy