Dessert con la ricotta perfetti? Ecco cosa (non) fare e il risultato sarà a dir poco strepitoso

Tanti sono i dessert che si preparano con la ricotta, ma se dovranno essere perfetti, sarebbe opportuno capire cosa (non) fare.

Impossibile resistere ai dolci a base di ricotta, sono davvero tantissimi, basti pensare alla ricetta tipica siciliana i cannoli, la cassata, ma anche la pastiera napoletana, ma c’è anche la cheesecake.

dolci ricotta
(Canva photo)

L’elenco sarebbe infinto, quindi per poter preparare a casa i dolci con la ricotta perfetti come un vero pasticciere, sarebbe opportuno capire cosa (non) fare, solo così il risultato sarà a dir poco impeccabile.

Dolci con la ricotta impeccabili: tutto quello che devi sapere

I dolci tutti li adorano, da quelli più semplici come il classico plumcake allo yogurt ai dolci più elaborati e ricchi come cheesecake, pastiere, cannoli, delizia al limone. Però spesso si possono commettere errori durante la preparazione che possono mettere a dura prova la preparazione di molte pietanze.

dolci ricotta
(Canva photo)

Oggi concentriamo l’attenzione sui dessert a base di ricotta, in pasticceria si utilizza, ma è necessario conoscere alcune astuzie per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Sicuramente non si può generalizzare, non si può scegliere qualsiasi ricotta, occhi alla crema di ricotta! Non si deve assolutamente confondere, sono due prodotti diversi. Sarebbe preferibile comprare la ricotta fresca e non confezionata, che solitamente si trova al banco frigo del supermercato.

Assicurarsi sempre al momento dell’acquisto che la ricotta abbia un bell’aspetto! Inoltre anche il tipo di ricotta è importante. Quella vaccina è meno grassa quella che comunemente viene utilizzata quando si preparano i dolci a differenza di quella di pecora che ha un sapore più deciso. In questi casi attenersi alla ricetta!

Il secondo step da non sottovalutare è che la ricotta va scolata per bene. Deve essere messa in un colino a maglie strette, solo così non lascerà il siero durante la preparazione del dolce.

Inoltre il sapore della ricotta può essere esaltata con dello zucchero a velo, scagliette di cioccolato, agrumi, quindi non limitarsi in questo, anche questo è un errore.

La ricotta non sempre può essere sostituita nei dolci, più che altro si deve sapere una cosa! Quando si va a sostituire potrebbe cambiare la consistenza del dolce.

Per esempio nella preparazione della pasta frolla si può usare la ricotta al posto del burro. Il risultato sarà una pasta frolla più compatta e meno elastica. Se vuoi utilizzarla negli impasti tipo plumcake o ciambelle sarebbe opportuno sapere che dopo la preparazione il dolce sarà più compatto!

Impostazioni privacy