Sostituire le uova nella dieta non è mai stato così facile!

Se preferisci non mangiare le uova visto che stai seguendo la dieta, ti possiamo dare qualche idea su come sostituirle.

Tra gli alimenti indispensabili per la nostra alimentazione ci sono le uova, non dovrebbero mai mancare, ma si sa che non bisogna esagerare con l’assunzione. Si tratta di un alimento ricco di grassi e proteine, ma contiene anche la vitamina A.

uova sostituire dieta
(Canva photo)

Non è sbagliato mangiare uova, ma non bisogna esagerare, in particolar modo le persone che hanno problemi di colesterolo, devono prestare maggiore attenzione. Se preferisci limitare il consumo delle uova a dieta, ecco come le puoi sostituire.

Sostituire le uova nella dieta non è mai stato così facile!

Le uova non sono assolutamente sconsigliate quando si segue una dieta, ma sicuramente sarà il nutrizionista che vi consiglierà come e quando assumerle. Infatti il nostro consiglio è quando si decide di perdere i chili di troppo parlare con il nutrizionista è il primo passo da fare. Non solo anche quando si vuole sostituire o omettere un alimento nella dieta.

uova sostituire dieta
(Canva photo)

Se sei curiosa su quante uova assumere a settimana, clicca qui e lo scoprirai. Per quel che riguarda le uova il discorso è abbastanza complesso, perché si possono sostituire con altri alimenti, se ci limitiamo alle uova come alimento. Discorso ben diverso se si fa riferimento alle uova utilizzate come ingrediente per la preparazione di ricette. Ricordiamo che le uova sono indispensabili per la preparazione di dolci, ma anche di torte salate, hanno una funzione fondamentale, sono leganti.

Talvolta la scelta di sostituirle con altri alimenti o è per scelta, magari si segue un regime alimentare vegano oppure perché si preferisce evitarle.

Nei dolci le uova le puoi sostituire con lo yogurt bianco, rende anche gli impasti più soffici, per ogni uovo, ne basta circa 60 grammi. Anche il latte è un ottimo sostituto delle uova, per uovo occorrono circa 50 ml di latte, scegli tu se animale o vegetale come mandorle e riso.

Invece se devi preparare degli impasti salati il tofu morbido al naturale tritato oppure delle patate lesse. Il tofu nonostante si tratti di un alimento di origine cinese ricavato dalla cagliatura del latte di soia ormai è conosciuto e molto apprezzato. Prova questa ricetta e sentirai che bontà.

Nel caso in cui le uova le utilizzi per impanare, quindi per preparare cotolette o altro puoi optare per del latte di soia o un mix di acqua e farina. Tieni conto di questa proporzione, per un uovo, basta un cucchiaio di farina e 3 cucchiai di acqua.

Non è poi così difficile sostituire le uova nella dieta!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy