Ridurre il grasso addominale a 50 anni: ecco le dritte per raggiungere l’obiettivo

Ridurre il grasso addominale a 50 anni si può: ecco le dritte per raggiungere l’obiettivo tra dieta e sane abitudini. 

Con l’avvicinarsi della menopausa anche il girovita tende ad aumentare a causa di un cambio del metabolismo e degli squilibri ormonali. Eliminare il grasso sulla pancia a 50 anni è però possibile, nonostante tutto.

ridurre grasso addominale 50 anni
Canva photo

Importante è abbandonare le cattive abitudini e favorire certe routine in maniera da raggiungere più facilmente l’obiettivo. A tal proposito occorre mettere in atto una strategia che si basa su dieta, sport e buone abitudini.

Scopriamo allora come fare per ridurre il grasso addominale a 50 anni seguendo alcune dritte a partire da quello che portiamo in tavola, fino al tipo di movimento che facciamo e, infine, all’essere consapevoli dell’importanza del riposo.

Ecco come ridurre il grasso addominale a 50 anni

Anche se a molte donne può sembrare un’impresa ai limiti dell’impossibile ridurre il grasso addominale alla soglia o superati i 50 anni si deve, e si può. Tutto sta a saper adottare le giuste strategie e uno stile di vita sano ed equilibrato.

ridurre grasso addominale 50 anni
Canva photo

Quella della menopausa è senza dubbio un’età difficile, in cui gli squilibri ormonali possono portare ad un accumulo di grasso nella zona dell’addome. In questo periodo così delicato per le donne, si assiste infatti ad una diminuzione degli ormoni femminili specie di estrogeni e progesterone.

Con il calo di questi due ormoni, e il conseguente aumento di testosterone, è normale che il grasso si vada ad accumulare nel girovita, le zone dove in genere viene accumulato dagli uomini.

Ecco perché in questo periodo, ovvero la menopausa, è più facile che le donne vadano incontro ad un aumento del peso corporeo. Oltre quindi ad una causa fisiologica è fondamentale durante la menopausa seguire sane abitudini così da non peggiorare la situazione.

Buona norma è quella di ridurre ad esempio dalla dieta i carboidrati, non eliminandoli del tutto però altrimenti si incorre in uno squilibrio fisico. Includiamo d’altro canto quegli alimenti che aiutano a ridurre l’infiammazione, così come i grassi saturi e i cibi preconfezionati e industriali.

Importante è seguire una dieta adatta alla menopausa che possa alleviare i disturbi fisici e psicologici dovuti agli sbalzi ormonali. 

Ad esempio la dieta mediterranea è perfetta da seguire in questo delicato periodo della donna e qui trovi i consigli della dottoressa Ginevra Capone. 

Un altro punto fondamentale è quello di praticare attività fisica in modo costante e regolare, così da aumentare la massa muscolare, e qui trovi gli esercizi da fare. 

Evitare di bere alcolici e fumare. Infine, è importante idratarsi in maniera sufficiente evitando altresì le bevande zuccherate.

Un aiuto, inoltre, può derivare da un aumento del consumo di alimenti fitoestrogeni come la soia e suoi derivati tra cui il tofu, il miso e il tempeh.

Non dimentichiamo infine, di seguire alcuni consigli per dimagrire facilmente anche in menopausa e di conseguenza poter ridurre anche il grasso addominale.

Ultimo consiglio, non di minor importanza, è anche quello di evitare situazioni stressanti ma cercare di riposare quanto il fisico richiede senza sottoporsi a sforzi esagerati.

Impostazioni privacy