Come rassodare i muscoli anche a 50 anni con questi facili esercizi

Dopo una certa età il corpo è soggetto ad un calo: scopriamo come rassodare i muscoli anche a 50 anni con questi facili esercizi.

Andando avanti con l’età purtroppo il nostro organismo è soggetto a perdere elasticità e il rilassamento cutaneo man mano prende il sopravvento. Tra le principali cause troviamo le dieta drastiche ma anche le gravidanze o gli stili di vita sbagliati.

rassodare muscoli 50 anni
Canva photo

Cattive abitudini, unite ad una dieta scorretta e alla vita sedentaria, portano a lungo andare a farci invecchiare precocemente. Ecco perché passata una certa età, già a partire dai 40 anni e volendo anche prima, dovremmo iniziare a rispettare sane abitudini.

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo, dunque, bisogna mettere in atto una strategia che investa più settori. Dalla dieta alla regolare attività fisica, passando per le buone abitudini. Ma dopo i 50 anni ne abbiamo ancora più bisogno, ecco allora gli esercizi che aiutano a rassodare i muscoli.

Ecco gli esercizi da fare dopo i 50 anni per rassodare i muscoli

L’età dei 50 anni per molte donne, può essere un periodo critico, perché si entra in menopausa. In questo delicato periodo della vita è necessario curare ancora di più il proprio corpo.

50 anni rassodare muscoli
Canva photo

Per contrastare la perdita di elastina e collagene è importante alimentarsi nel modo giusto. Qui trovi validi consigli per contrastare la pelle flaccida mentre si è a dieta. 

Non solo, anche la tonificazione dei muscoli diventa necessaria, specie dopo una certa età. La massa magra infatti contribuisce ad un fisico tonico e in forma. Qui puoi conoscere cosa mangiare per definire i muscoli e avere un corpo tonico. 

Molti si affidano a creme rassodanti e oli, che possono essere utili ma da soli a poco servono. Il segreto è agire su diversi fronti. Ad esempio aiutandoci con una dieta ricca di vitamine.

Diamo anche importanza all’idratazione, bere 2 litri di acqua al giorno è sempre raccomandato, sia per eliminare scorie e tossine che per la salute della pelle. Ma non dimentichiamo che fare qualche esercizio di tonificazione anche a 50 anni è fondamentale per rassodare i muscoli.

Una sola passeggiata a volte può non essere sufficiente. E allora basta integrare con qualche esercizio da fare a casa, semplice ma efficace. In questo modo anche a 50 anni i muscoli ne trarranno giovamento.

Se poi non si è molto allenati possiamo anche interpellare un personal trainer che saprà guidarci nel modo migliore, proponendoci gli esercizi giusto per noi. Ma intanto se non si hanno particolari patologie o se non si soffre di disturbi articolari si potranno fare dei semplici esercizi in casa.

Basterà avere un bastone o un manico di scopa e possiamo lavorare le braccia e le gambe. Afferriamo il bastone alle due estremità con un’ampiezza più grande della spalle e iniziamo facendo delle torsioni del busto per riscaldarci.

Ne possiamo fare 8 da un lato e 8 dall’altro. Poi alziamo il bastone verso l’alto e facciamo altri 8 movimenti su è giù. Quindi mandiamo il bastone dietro alla nuca e ripetiamo per altre 8 volte.

Sempre utilizzando il bastone possiamo allenare anche le gambe, basterà mettere il bastone con un’estremità a terra e afferrarlo con entrambe le mani. Gambe un po’ aperte e iniziamo a scendere e risalire per 8 volte. Ora chiudiamo i piedi e andiamo sulle punte per altre 8 volte.

Infine sempre afferrando il bastone con due mani alziamo una gamba piegandola da un lato per 4 volte e poi dall’altro per altre 4 per un totale di 8 alzate.