Ispezione sempre la dispensa se trovi questi insetti ecco cosa si rischia!

Controlla spesso la dispensa, se ti ritrovi i classici insetti nella pasta, ebbene sapere a cosa si va incontro!

La pulizia in cucina è davvero importante, non si può sottovalutare, la dispensa deve essere sempre in ordine e perfetta, soprattutto pulita. Alzi la mano chi non ha mai visto gli insetti nella pasta, solitamente in questo periodo dell’anno sono più frequenti.

insetti pasta
(Canva photo)

Aprire la dispensa e ritrovarsi questi piccoli insetti non è piacevole. Certo che se si dovessero notare è bene capire cosa fare, non scoraggiarsi mai, facendosi prendere dal panico. Una cosa certa è che bisogna essere veloci a rimuovere gli insetti per poi pulire per bene la dispensa. Quali possono essere i rischi se si trovano gli insetti nella pasta?

Insetti nella pasta: ecco cosa si rischi e cosa fare per allontanarle

La cucina non deve essere solo funzionale, bella ma anche ordinata e pulita, l’igiene è importante. In dispensa si conserva il cibo non facilmente deperibile, non solo deve essere ben organizzata, ma si deve conservare il cibo in un certo modo per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese.

insetti pasta
(Canva photo)

Potrebbe accadere di ritrovarsi gli insetti della pasta, i così detti punteruoli del grano, non sono altro che piccolissimi insetti di colore marrone scuro, ma cosa dobbiamo fare in questo caso?

Sicuramente la prima cosa da fare è svuotare subito la dispensa, riponi su un piano da lavoro, separando i pacchi aperti da quelli sigillati. Poi il successivo step è controllare i pacchi aperti, se ci sono i punteruoli, butta tutto nell’umido. Ispeziona visivamente i pacchi sigillati per essere certi che non ci sia nulla potrebbe accadere che il pacco possa avere dei piccoli fori che ha permesso l’ingresso del punteruolo.

Adesso quello che devi fare è pulire in profondità la dispensa, prima con l’aspirapolvere, vai ad eliminare tutto, poi pulisci con prodotti naturali che non risultano aggressivi, che possono lasciare odori forti in dispensa.

Lava la dispensa con acqua calda e aceto di vino bianco o con olio essenziale di olio tea tree, un disinfettante naturale. Dopo aver lavato più volte sciacqua e asciuga con un panno pulito e asciutto. Solo dopo potrai riporre il cibo. Scopri come pulire correttamente i mobili della cucina!

Il nostro consiglio è conservare sempre la pasta, ma anche cereali, biscotti in contenitori chiusi ermeticamente dopo l’apertura, solo così saranno più protetti e meno esposti agli insetti.

Inoltre la dispensa va ispezionata spesso, perché questi insetti potrebbero deporre le uova  e dopo circa due settimane potrebbe uscire la larva. Questo si rischia! Se non si controlla e non si lava bene si possono estendere gli insetti della pasta!

Quindi presta attenzione e se non vuoi ritrovarti gli insetti della pasta in tutta la dispensa. Magari puoi mettere in dispensa dei chiodi di garofano o foglie di alloro che sono repellenti per gli insetti.