Come pulire gli armadietti della cucina: gli step indispensabili

Scopri come pulire gli armadietti della cucina in modo semplice e al contempo efficace. Tutti gli step da seguire.

Tenere ben pulita la casa è un dovere verso noi stessi nonché regola indispensabile per mantenere al meglio la salute dei suoi abitanti. Ovviamente, farlo è spesso più difficile del dirlo e ciò dipende dalle miriadi di cose alle quali pensare. Inoltre, come spesso capita, anche ai più attenti può capitare di perdere di vista alcuni punti fondamentali poiché meno in vista di altri. E tra questi ci sono gli armadietti della cucina.

pulizia armadietti cucina
(Adobe Stock photo)

Sebbene sia prassi pulirli velocemente dall’esterno può infatti capitare di non dedicare la stessa cura al loro interno. Eppure, è proprio lì che bisogna prestare la massima attenzione. Dopotutto gli armadietti contengono spesso stoviglie e a volte anche cibo e ciò ne fa una priorità massima in fatto di pulizie.

Oggi, quindi, scopriremo quali sono gli step da seguire per pulire gli armadietti della cucina al meglio e per poter godere di un ambiente sempre salubre e lindo. E tutto senza fare troppa fatica.

Come pulire gli armadietti della cucina in modo pratico e veloce

Aver cura della propria salute passa anche dalle pulizie che si fanno in casa. Ed in tal senso, la cucina è senza alcun dubbio l’ambiente più a rischio. È qui infatti che viene conservato e processato il cibo ed è sempre qui che tra forno, cappa accesa e fornelli che vanno si può creare umidità. Umidità che spesso può portare a polvere e a sporco che vanno assolutamente debellati.

pulire armadietti cucina
(Adobe Stock photo)

Come fare, quindi? Per agire senza troppi problemi e senza perdere tempo si può fare appello alla strategia che, in questo caso, si basa sulla messa a punto di alcuni step che seguiti spesso renderanno la cucina più pulita che mai.

Pulizia esterna degli armadietti. Questo aspetto è sicuramente uno dei meno a rischio in quanto trattandosi di qualcosa che è sempre a vista viene pulito più spesso. Per ottenere il meglio, il consiglio è quello di passare un panno in microfibra ogni giorno sulle superfici esterne e dedicargli più tempo una volta a settimana usando, ad esempio, del sapone sgrassante. In questo modo si potrà sempre godere di una cucina splendente e sempre pronta ad accogliere gli ospiti.

LEGGI ANCHE -> Vuoi arredare il balcone senza spendere una fortuna? Fai così!

Disinfettare l’interno dei mobiletti. Il vero problema sta all’interno degli armadietti che contengono piatti e bicchieri o cibo. Almeno una volta al mese è quindi consigliabile svuotare tutto e passare un panno imbevuto di alcol o di aceto. In questo modo si disinfetterà il tutto e per i giorni successivi basterà passare il solito panno al fine di rimuovere quel po’ di polvere che entra di tanto in tanto. Tenere gli interni sempre in ordine e ben chiusi farà il resto.

Pulizia frequente dei ripiani. Un altro aspetto importante, sopratutto per quei mobili che contengono cibo sono i ripiani. Giornalmente, infatti, possono sporcarsi di briciole, olio, spezie, miele e quant’altro. E spesso basta un minimo di sporco per trovarsi davanti ad un caos crescente. Per evitare tutto ciò, il consiglio è quello di posizionare ogni cosa su un vassoio in modo da poterlo sostituire ogni due o tre giorni e pulirlo. In alternativa si può optare per foderare i ripiani con della carta plastica che andrà però sostituita o lavata ogni tot. Per il resto, usare scatole e contenitori per conservare il cibo rimane sempre il miglior modo per evitare di sporcare in giro.

LEGGI ANCHE -> Vuoi pulire il forno in modo naturale? Prova questi rimedi

Seguendo questi step semplicissimi da mettere in pratica e davvero pratici, pulire gli armadietti di casa sarà semplicissimo e, sopratutto, richiederà poco tempo lasciandone di più per fare cose obiettivamente più piacevoli e divertenti. E tutto senza dover rinunciare al benessere che si ha sempre da una casa correttamente pulita e igienizzata.

Impostazioni privacy