Colazione sana in estate: come iniziare la giornata con una carica in più

Ecco qualche piccolo suggerimento per gustare una colazione sana in estate, solo così la giornata inizierà con una carica in più.

Con l’estate un po’ tutte noi tendiamo a cambiare le nostre abitudini, i ritmi sono completamenti diversi soprattutto quando si è in vacanza. Per alcune con il caldo si tende a mangiare di meno, mentre altri hanno più fame del solito.

colazione estate sana
(Canva photo)

Sarebbe però opportuno seguire sempre un regime alimentare sano ed equilibrato sempre, non solo in estate. Oggi concentreremo l’attenzione solo sul primo pasto della giornata, la colazione, lasciandoti delle idee su cosa mangiare così da consentire al nostro organismo di riattivare le energie e affrontare al meglio la giornata.

Colazione sana in estate: idee e consigli utili

Per la maggior parte delle donne, quando il caldo aumenta la fame diminuisce, ma per alte no. Quando si tende a mangiare poco è un vero problema, perché il più delle volte si salata la colazione e poi si mangia più tardi quando vien l’appetito.

colazione estate sana
(Canva photo)

Questo non va per nulla bene, bisognerebbe rispettare l’orario dei pasti durante il giorno. Oggi ti proponiamo qualche idea di colazione estiva sana e gustosa.

Sarebbe un gravissimo errore saltare la colazione, il nostro organismo, ha bisogno di carburante per iniziare la giornata con il piede giusto. Non solo a causa del caldo, si tende a sudare di più, bisogna fare il pieno di vitamine e sali minerali, così da combattere la spossatezza.

Per quel che riguarda il latte, se lo preferisci, puoi optare per quello parzialmente scremato, non basta sarà necessario accompagnare con delle fette biscottate integrali, magari con della marmellata o confettura senza zucchero. In alternativa puoi gustare dei pancake, ecco qualche idea.

Visto che è importante variare, in alternativa al latte va bene un succo di frutta fresca preparata in casa oppure un vasetto di yogurt bianco magro o greco con i cereali. Una buona idea da gustare a colazione sono i frappè alla frutta che potresti servire ai piccoli si casa, così li abituerai alla colazione sana ed equilibrata.

Se ci si trova in vacanza è preferibile evitare le colazioni americane o inglesi a base di uova, bacon, potrebbero solo appesantire e rendere così difficile la digestione. Presta solo attenzione al buffet, sono sempre invitanti e inducono a mangiare un po’ di tutto. Occhio alle quantità! Prediligere la frutta fresca ed evitai cibi troppo ricchi di grassi.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy