3 Ricette golose per farcire i pancake proteici senza esagerare con le calorie

Le ricette per farcire i pancake proteici devono essere assolutamente ipocaloriche. Possono essere anche buone? Assolutamente sì!

L’importante è utilizzare solo ingredienti a basso contenuto calorico e non mescolare troppi ingredienti differenti. In questo modo si riusciranno a creare ricette gustose ma adatte a qualsiasi regime dietetico.

farcire pancake proteici ricette
(Mammeincucina)

Innanzitutto è bene definire cosa sono i pancake proteici. Si tratta di piccoli panetti lievitati che si preparano cuocendo in padella un impasto a base di ingredienti ricchi di proteine come la farina di avena e gli albumi delle uova.

I pancake proteici, vengono utilizzati moltissimo nelle diete dimagranti poiché assicurano una grande soddisfazione del palato e danno l’impressione di fare una colazione ricchissima, anche se in realtà il loro apporto calorico è perfettamente accettabile.

Dal momento che posseggono un gusto molto neutro i pancake proteici, come tutti gli altri pancake, possono essere farciti con diversi tipi di ingredienti.

Dal momento che la colazione italiana, così come la merenda, è genericamente dolce, ti proponiamo 3 ricette dolci per rendere più golosa la tua giornata.

3 Ricette dolci e poco caloriche per farcire i pancake proteici

Per realizzare la base dei pancake proteici ti consigliamo di utilizzare la nostra infallibile ricetta con soli tre ingredienti.

pancake
(Canva)

PANCAKE PROTEICI CON CREMA LIGHT AL CIOCCOLATO

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere

Per realizzare questa crema basterà semplicemente aggiungere il cacao al miele poco alla volta e mescolare con una forchetta al fine di evitare la formazione di grumi.

Il miele migliore per realizzare questo semplicissimo topping è quello di acacia o di millefiori, mentre per un tocco più asprigno e meno dolce si consiglia di provare il miele di arancio.

Il topping al cioccolato si sposa benissimo con banane, fragole e frutti di bosco.

PANCAKE PROTEICI CON SALSA ALLE FRAGOLE

  • 150 grammi di fragole
  • 20 grammi di zucchero (circa 20 grammi)
  • il succo di mezzo limone

La salsa di fragole non è altro che una marmellata velocissima e poco calorica. Si realizza tagliando le fragole a pezzetti e mettendole a cuocere in una casseruola insieme al succo di limone.

Il tutto dovrà cuocere a fuoco medio per soli 5 minuti fino a che le fragole saranno morbide.

Una volta ammorbidite le fragole basterà frullarle con il frullatore a immersione fino a che non si sarà trasformata in una crema morbida e vellutata.

Naturalmente la quantità di zucchero può essere ridotta se si utilizzano fragole molto mature e quindi già molto zuccherine. La salsa può essere versata sui pancake mentre è ancora tiepida.

PANCAKE PROTEICI CON SALSA TROPICALE E CIOCCOLATO

  • 150 grammi di mango
  • 20 grammi di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Esattamente come le fragole, anche il mango è un frutto che si presta perfettamente alla realizzazione di una coulis, da realizzare con lo stesso procedimento già illustrato.

Dal momento che il mango è un frutto al cui gusto non siamo abituati, il consiglio è di procedere alla cottura del mango con poco zucchero e poco limone. L’obiettivo è correggerne la dolcezza o l’acidità aggiungendo zucchero e limone poco a poco, durante la cottura.

Questa salsa tropicale andrà utilizzata fredda o a temperatura ambiente e si sposerà benissimo con gocce o scaglie di cioccolato rigorosamente fondente.

Impostazioni privacy