Queste cannucce sono pericolose: non comprarle per la festa dei bambini!

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato di un lotto di cannucce di produzione cinese.

Il ritiro è stato ordinato nella giornata di ieri 6 Luglio 2022 e riguarda i prodotti contenuti in una specifica confezione da 500 unità.

allerta cannucce cinesi
(Canva)

Si tratta di cannucce biodegradabili per bibite realizzate in carta colorata. Il prodotto viene venduto principalmente nei supermercati Metro ma è distribuito anche presso altri punti vendita.

Le cannucce in questione tendono a essere considerate sicure perché i coloranti utilizzati per colorare la carta dovrebbero essere atossici come tutti quelli utilizzati su oggetti destinati a entrare in contatto con cibi e bevande.

Purtroppo i controlli hanno evidenziato un forte rischio migrazione. Con quest’espressione tecnica si indica il rischio di trasferimento di sostanze chimiche dal materiale di un oggetto destinato all’utilizzo alimentare al cibo con cui l’oggetto in questione entra in contatto.

Quando questo trasferimento (o “migrazione”) di sostanze chimiche i rischi per la salute possono essere molteplici. 

Nei casi più gravi la salute delle persone che ingeriscono accidentalmente le sostanze chimiche può essere messa in serio pericolo. Nei casi meno gravi i prodotti chimici che migrano sul cibo possono causare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche (cioè del colore, del sapore e dell’odore del cibo).

Tra i materiali che vengono periodicamente analizzati per assicurare la loro conformità alle norme vigenti ci sono:

  • materie plastiche
  • gomma
  • carta e cartone
  • vetro e ceramica
  • acciaio inossidabile e alluminio.

Su quali cannucce è stato ordinato il ritiro dal mercato?

Il prodotto ritirato dal mercato è una confezione da 500 cannucce prodotte da uno stabilimento cinese.

ritiro cannucce cinesi metro 2022
(salute.gov.it)

Il lotto di produzione delle cannucce incriminate è il lotto indicato con la data 2021/09/29.

Bisogna specificare che il prodotto in questione è commercializzato da molto tempo e che non è mai stato ritirato dal mercato in precedente. L’allerta riguarda soltanto quello specifico lotto e la confezione da 500 unità di cannucce come quella di cui riportiamo l’immagine.

Qualcosa di simile è avvenuto per i semi di chia ritirati dal mercato negli scorsi giorni.

ritiro cannucce mercato
(zazak.ua)

Le indicazioni del ministero della salute sono di non commercializzare il prodotto (ma si tratta di un’indicazione destinata ai centri e agli esercizi commerciali) e di non utilizzare il prodotto qualora fosse stato acquistato prima che venisse emanata l’allerta.

Nel caso in cui il prodotto sia già stato acquistato sarà necessario restituirlo al punto vendita presso il quale lo si è acquistato.

Impostazioni privacy