Tre colazioni a base di frutta perfette per sentirsi leggere sin dal primo mattino

La frutta al mattino porta molti benefici: ecco tre tipologie di colazioni a base di questi preziosi alimenti per sentirsi leggere e in forma.

Iniziare la giornata mangiando la frutta è sicuramente una buona abitudine che tutti dovremmo avere. La frutta è infatti un alimento prezioso ricco di vitamine, fibre e sali minerali. Ideale da affiancare a carboidrati e proteine così da avere un pasto sano ed equilibrato.

frutta a colazione
Canva photo

I nutrizionisti si raccomandano si consumare 3 porzioni di frutta al giorno, e quindi inserirla giù nella prima colazione è sicuramente un buon modo di iniziare la giornata. Molti però fanno fatica a trovare idee per poter consumare la frutta a colazione.

Scopriamo allora tre tipi di colazioni sane e leggere a base di frutta perfette per sentirsi leggere già di primo mattino.

Ecco tre colazioni a base di frutta

Consumare frutta appena svegli è un ottimo modo di iniziare la giornata. A stomaco vuoto, infatti, dopo essere stati digiuni per molte ore introdurre la frutta ed evitando cibi calorici e ricchi di grassi è il primo passo per cominciare la giornata nel migliore dei modi.

frutta a colazione
Canva photo

La frutta è infatti un cibo facilmente digeribile e che offre energie necessarie per iniziare la giornata. Ideale è però accompagnare la frutta anche con altri tipi di nutrienti come proteine e carboidrati, meglio se a lento assorbimento come i cereali.

Essa è anche ricca di fruttosio uno zucchero facilmente assimilabile dall’organismo ed ottimo per stimolare il cervello sin dalle prime ore del mattino. Ricca di fibre, vitamine e sali minerali la frutta è un toccasana contro la stitichezza. Vediamo allora tre esempi di colazioni a base di frutta. Scopri anche tre colazioni a base di avena perfette a dieta.

1) Frullato di more e zenzero. Per contrastare la stanchezza al mattino il frullato di more e zenzero è una bevanda perfetta in quanto ricca di antiossidanti e proprietà energetiche. Vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali sono contenuti in questa bevanda semplice da preparare. Basterà avere 7-8 more, un vasetto di yogurt bianco magro o greco, un cucchiaino di zenzero fresco e un cucchiaino di miele per dolcificare. Si frulla tutto e poi si serve. Possiamo unire anche una manciata di fiocchi d’avena.

2) Macedonia con frutta di stagione, fiocchi d’avena e un caffè. Con la frutta estiva potremo realizzare una fresca macedonia a base di melone, pesche, albicocche, ciliegie e fragole. Qui scopri gli errori da non fare quando la prepari. Aggiungiamo il succo di un limone biologico e serviamola con dei fiocchi d’avena. Possiamo completare con un caffè o una tazza di tè verde.

3) Acai bowl. Decisamente più particolare ma molto naturale e ricca di benefici c’è l’acai bowl, una colazione che vede come ingrediente principale l’acai un superfood tipico dell’Amazzonia. Si tratta di un frutto molto nutriente sotto forma di bacche che si trova in polvere solitamente. L’acai bowl è una colazione perfetta per gli sportivi e per coloro che seguono un’alimentazione sana e genuina. Per prepararla oltre all’acai in polvere ci servirà una banana, uno yogurt greco, dei corn flakes, del latte di cocco, del cocco fresco e un cucchiaino di miele. Mescoliamo lo yogurt al latte di cocco e alla polvere di acai. Aggiungiamo anche il miele e mescoliamo bene. Serviamo in una coppa e decoriamo con la banana a fettine, i corn flakes e le scaglie di cocco fresco.

Impostazioni privacy