Come modellare il corpo attraverso 4 semplici esercizi da fare anche a casa

Ecco come modellare il corpo attraverso 4 semplici esercizi da fare anche a casa senza troppa fatica ma con ottimi risultati. 

Avere un corpo tonico e ben modellato è praticamente il sogno di tutte le donne. Spesso però cattive abitudini, unite ad un’alimentazione sbagliata e a scarsa, o peggio nulla, attività fisica portano ad ingrassare.

modellare corpo
Canva photo

Tutto questo va ad influire anche sull’aspetto psicologico perché sentirsi bene con sé stessi è il primo passo per stare bene con il resto del mondo. La buona notizia è però che si può rimediare.

Basta solo metterci un po’ di buona volontà e dedicare almeno una mezz’ora al giorno all’attività fisica. In particolare grazie a questi 4 semplici esercizi potremo modellare il corpo facilmente anche a casa. Scopriamo di cosa si tratta.

Ecco 4 esercizi semplici per modellare il corpo

Premesso che per avere un corpo tonico e ben modellato è importante agire su diversi fronti in questo caso vogliamo fornire le dritte su come poter svolgere dell’attività fisica, anche a casa, senza troppi sforzi ma ottenendo grandi risultati.

modellare corpo
Canva photo

In particolare ci siamo concentrati su 4 semplici esercizi facili da eseguire anche a casa senza necessariamente dover andare in palestra. Ovviamente oltre all’attività fisica è importante anche seguire una dieta sana ed equilibrata e avere buone abitudini.

Importante è quindi mangiare alimenti che non provochino ritenzione idrica  ma anche cibi leggeri e che non contribuiscano a farci accumulare grasso. Detto ciò andiamo a scoprire quali sono i 4 esercizi semplici da fare anche a casa per modellare il corpo senza fatica ed essere subito più toniche e in forma.

1) Squat. Tra i migliori esercizi per allenare la parte bassa del corpo lo squat è senza dubbio uno di questi. Facile da eseguire, non necessita di particolari attrezzi, poi c’è anche chi utilizza dei manubri o il bilanciere ma si può tranquillamente effettuare anche a corpo libero. Si può fare in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo. Grazie allo squat andremo a modellare glutei, cosce e polpacci. Per eseguirlo basterà stare in piedi con le gambe all’altezza dei fianchi e piegare le ginocchia abbassando i glutei verso terra, senza alzare i piedi dal pavimento. Stiamo attenti a mantenere anche la schiena dritta. Una volta arrivati in fondo si risale e poi si riparte. Ne possiamo eseguire a piacere, magari facendo 3 serie da 12 l’una o comunque anche in base al proprio livello di allenamento.

2) Jumping jack. Per riattivare il sistema cardio respiratorio e favorire la circolazione di gambe e braccia il jumping jack è un esercizio molto valido che riesce in generale a dare una buona tonificazione a tutto il corpo. Eseguirlo non è difficile. Con la schiena eretta si effettuano dei salti aprendo contemporaneamente le braccia e le gambe. Esso serve anche ad alzare la frequenza cardiaca.

3) Plank. Utile per rafforzare l’addome, il plank è un esercizio che tonifica anche schiena e spalle. Per eseguirlo occorre porsi a terra e mandare il peso sui gomiti e sulla punta dei piedi. Si mantiene la posizione per alcuni secondi fino a un minuto o due se si è molto allenati.

4) Flessioni. Servono a tonificare i pettorali, il deltoide, ma anche i muscoli addominali e il core, ovvero il complesso muscolare a livello addominale e lombare fondamentale per garantire stabilità e sostegno alla colonna vertebrale durante il movimento. Se non si è molto allenati possiamo anche eseguire le flessioni in modo più facilitato tenendo le ginocchia a terra.

Ricordiamo di eseguire gli esercizi in modo graduale e se non si è allenati meglio sempre consultarsi con un personal trainer in modo da non incorrere in eventuali infortuni.

Impostazioni privacy