Allerta alimentare per le barrette proteiche di un famoso marchio: non mangiarle se sei allergica!

Un lotto di barrette proteiche prodotte da un famosissimo marchio internazionale è stato ritirato dal mercato: è allerta alimentare.

Le barrette proteiche sono snack entrati ormai in maniera stabile nell’alimentazione degli italiani, soprattutto di coloro che seguono un regime alimentare dietetico.

allerta barrette proteiche herbalife
(Mammeincucina)

Dal momento che le barrette proteiche vengono associate a un tipo di alimentazione salutare e quindi a ingredienti sani e super controllati, può essere davvero traumatico rendersi conto che questi prodotti potrebbero generare dei problemi di salute.

Una delle principali cause di ritiro di prodotti alimentari di lavorazione industriale consiste nella contaminazione.

Non si tratta necessariamente di contaminazione con virus e batteri, ma della presenza in alcuni prodotti di tracce di alimenti differenti da quelli indicati nell’etichetta.

Questo problema si verifica perché le aziende produttrici utilizzano gli stessi macchinari per confezionare prodotti di vario genere e con diversi ingredienti. Se le apparecchiature non fossero state accuratamente pulite tra una lavorazione e l’altra, nel prodotto lavorato per ultimo potrebbero trovarsi residui degli ingredienti del prodotto lavorato prima.

È questo il fenomeno che ha condotto, probabilmente, alla recentissima segnalazione del ministero della salute in merito ad alcune barrette alimentari. Di certo è ciò che ha causato il ritiro di un particolare lotto di semi di chia, nel quale sono state trovate tracce di soia.

Allerta alimentare per le barrette proteiche Herbalife: quali sono quelle pericolose?

La contaminazione tra vari ingredienti in genere porta a conseguenze di scarsa importanza, come per esempio la leggera alterazione del prodotto finito.

herbalife allerta alimentare
(Canva)

Le cose si complicano, però, quando l’ingrediente “clandestino” è anche un allergene. È esattamente quello che si è verificato durante la produzione delle barrette proteiche arricchite con vitamine al gusto di mandorla e vaniglia.

Il marchio produttore è Herbalife Nutrition e il lotto è il numero G221666A. La scadenza del prodotto è il 23/09/2022.

Queste barrette proteiche Herbalife vengono vendute in confezioni da 14 pezzi da 35 grammi. Il peso totale della confezione è di 490 grammi.

Vale la pena specificare che l’allergene contenuto in questo lotto di barrette è l’uovo. Questo significa che le barrette Herbalife per cui è scattata l’allerta alimentare sono innocue per la maggior parte delle persone, cioè per tutti coloro che non manifestano un’intolleranza o addirittura un’allergia nei confronti delle uova.

Impostazioni privacy