Allerta Alimentare: se sei allergico alla soia non consumare questi semi di Chia, sono stati ritirati!

Una recente allerta alimentare diffusa dal governo riguarda i semi di chia di una nota marca: ecco perché possono essere pericolosi.

I semi di chia sono un alimento estremamente salutare, entrato negli ultimi anni nell’alimentazione di migliaia di famiglie italiane.

semi di chia
(Canva)

I semi di chia possono essere consumati tranquillamente anche da coloro che manifestano allergie e intolleranze al glutine, poiché non contengono traccia di questa sostanza.

Purtroppo però, esattamente come accade per moltissimi altri prodotti alimentari, la lavorazione industriale dei semi di chia può contaminare il prodotto con allergeni che possono risultare pericolosi per la salute dei consumatori.

Queste contaminazioni si verificano saltuariamente poiché le aziende utilizzano gli stessi macchinari per la lavorazione di più alimenti. Ne consegue che, a volte, i residui alimentari di alcune lavorazioni si “trasferiscono” su altri alimenti.

Proprio per evitare questo tipo di problemi le aziende che lavorano prodotti alimentari sono costantemente sottoposte a controlli. 

A seguito di una di queste verifiche il Ministero della Salute ha diramato un’allerta alimentare per salvaguardare i consumatori di tutta Italia.

Allerta Alimentare Semi di Chia del Luglio 2022

Nei semi di chia prodotti e confezionati dall’azienda Cucina e Sapori sono state trovate tracce di soia.

allerta semi di chia luglio 2022
(fonte: salute.gov.it)

Questo allergene, che non è indicato in etichetta perché normalmente non è presente nel prodotto, può portare conseguenze anche gravi alle persone intolleranti che dovessero ingerirlo accidentalmente.

Non tutta la produzione di semi di chia da parte dell’azienda Cucina e Sapori è stato trovata contaminata. Bisogna evitare l’acquisto di confezioni con data di scadenza 11-06-2023.

semi di chia cucina e sapori allerta
(Mammeincucina)

Gli altri lotti di produzione (cioè le confezioni con una scadenza differente da quella indicata) sono considerati sicuri e possono essere consumati senza problemi anche da soggetti allergici alla soia.

Se si dovesse acquistare per errore o si avesse già in casa una delle confezioni di semi di chia contenenti allergeni la si potrà rinconsegnare nell’esercizio commerciale in cui è stata acquistata oppure telefonare al numero verde 800.555.000 e richiedere informazioni su come comportarsi.

Infine, è bene specificare che i semi di chia Sapori e Cucina con scadenza 11-06-2023 sono perfettamente sicuri per tutti coloro che non sono allergici o intolleranti alla soia, quindi possono essere consumati in tutta tranquillità da soggetti non allergici per la preparazione di varie ricette.

sintomi di una reazione allergica alla soia sono:

  • prurito, bruciore e secchezza in corrispondenza della gola
  • vomito, nausea e diarrea
  • rinite e congiuntivite allergica
  • attacchi d’asma e difficoltà respiratorie
  • vertigini
  • choc anafilattico (ma solo nei casi di allergie molto gravi e intolleranze acutissime).
Impostazioni privacy