Biscotti ai semi: ecco la ricetta perfetta di Alessandro Borghese

    Questo fine settimana prepariamo una merenda sana, golosa e soprattutto veloce: ecco a voi la ricetta dei biscotti ai semi dello chef Alessandro Borghese. Scopriamo insieme come prepararli!

    I biscotti ai semi sono dei biscotti rustici, super genuini con un impasto a base di clementina e semi di papavero, di sesamo e di girasole.

    biscotti semi alessandro borghese
    (Canva)

    Questi biscotti sono ricchi di proprietà nutritive e, perciò, sono ideali per una colazione sana ed equilibrata e per una merenda golosa da portare a scuola o a lavoro.
    Infatti, i semi di girasole, di papavero e di sesamo (che fanno parte della famiglia dei semi oleosi) fanno benissimo alla salute e sono fonte di antiossidanti, fibre, sali minerali! Di solito, siamo abituati a consumarli all’interno di piatti salati ma, in realtà, si adattano benissimo a preparazioni dolci.

    Prepariamo i biscotti ai semi con la ricetta di Alessandro Borghese

    La ricetta dei biscotti ai semi che prepariamo oggi è velocissima: ci basterà tritare i semi e unirli alla farina e alla clementina, che conferisce dolcezza, morbidezza e freschezza all’impasto.
    Avremo una merenda, sana, gustosa e nutriente che piacerà tanto anche ai bambini. Accendiamo il forno e scopriamo insieme la ricetta di Alessandro Borghese!

    biscotti ai semi ricetta veloce
    (Canva)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 10 minuti
    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti

    • 150 gr di farina
    • 4 cucchiai di zucchero di canna
    • 150 gr di semi di girasole
    • 50 gr di semi di papavero
    • 150 gr di semi di sesamo
    • 1 clementina
    • acqua q.b.

    Preparazione

    1. Prendiamo un frullatore e versiamo nel bicchiere lo zucchero di canna, 120 gr di semi di girasole, 120 gr quelli di sesamo e 40 gr di papavero. Frulliamo tutto insieme e versiamo il composto in una ciotola.
    2. Aggiungiamo i restanti semi, la farina, la scorze e il succo della clementina e un po’ d’acqua. Amalgamiamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; se è necessario, aggiungiamo un po’ di acqua e di farina mentre impastiamo.
    3. Preriscaldiamo il forno a 180° e intanto, foderiamo di carta forno una teglia grande.
    4. Prendiamo l’impasto e creiamo delle palline: schiacciamole con le mani e disponiamole sulla teglia.
    5. Inforniamo i biscotti ai semi in forno statico per 10 minuti circa. Prima di servirli, lasciamoli raffreddare! Volete provare un’altra ricetta dello chef? Provate la crostata esotica!

    Trucco da mamma:

    Per un risultato ancora più croccante e goloso, prima di infornare aggiungiamo un mix di semi di papavero, di girasole e di sesamo sulla superficie dei biscotti!

    INGREDIENTI