Come modellare la silhouette in pochi step: consigli in vista dell’estate

In vista dell’estate occorre modellare la silhouette: ecco i consigli pratici per affrontare la prova costume in pochi step.

Dimagrire non significa necessariamente avere un bel corpo. Modellare la silhouette è un processo diverso rispetto alla semplice perdita di peso. Un fisico in forma non è né esageratamente magro né grasso.

modellare silhouette
Canva photo

E per ottenere una silhouette modellata occorre procedere su più fronti. Una dieta equilibrata ma anche l’esercizio fisico è fondamentale. Un corpo tonico è sinonimo di salute e benessere.

Scopriamo allora quali sono gli step per modellare la silhouette in vista dell’estate: ecco i consigli per avere un corpo perfetto e pronto alla prova costume.

Ecco i consigli per modellare la silhouette

Avere un bel corpo non significa necessariamente essere troppo magri. Una silhouette modellata infatti è il frutto di una dieta sana ed equilibrata e di attività fisica praticata in modo costante.

modellare silhouette
Canva photo

Modellare la silhouette significa puntare ad un corpo sano, tonico con le curve nei punti giusti senza necessariamente essere troppo magre, ma nemmeno con del grasso in eccesso.

Ogni persona ha la propria forma a seconda della propria costituzione, il segreto è riuscire a trasformare il grasso in massa magra e quindi in muscoli. Per farlo possiamo seguire alcuni pochi consigli che torneranno utili per modellare la silhouette in vista dell’estate e della prova costume.

1) Mangiare bene. La giusta silhouette si ottiene non facendo la fame ma imparando a mangiare in modo corretto ed equilibrato. Non necessariamente si dovranno ridurre calorie e grassi ma dovremo sostituire cibi industriali e ricchi di additivi a prodotti freschi e di qualità. Il cibo sano per avere una silhouette modellata e che inspiri salute è fondamentale. Inoltre, quando consumiamo i pasti dobbiamo evitare di alzarci da tavola troppo pieni ma fermarci quando siamo arrivati all’80%. Questo significa che se ci fermiamo un po’ prima di essere pieni incamereremo solo la quantità sufficiente di cibo. Il segnale di sazietà arriva infatti al cervello dopo 20 minuti.

2) Masticare bene. Altro passo importante è masticare bene i cibi perché nella bocca inizia la prima digestione. Se ingoiamo cibi non masticati a sufficienza faremo lavorare di più gli organi interni con il risultato di avere una pancia gonfia o accusare altre problematiche a livello digestivo.

3) Bere a sufficienza. L’acqua è fondamentale per avere una silhouette tonica e in forma. Essa ci permette di essere idratati e avere anche una pelle tonica. All’incirca dovremmo bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno, specialmente ora che arriva il caldo.

4) Contrastare la ritenzione idrica. Un bel corpo passa anche dall’avere una pelle sana e questo implica non avere cellulite e ritenzione. Per contrastare tali inestetismi possiamo ridurre il consumo di sale, idratarci dall’interno bevendo appunto acqua come detto al punto 3, ma anche succhi naturali o centrifugati di frutta e verdura. Bene anche le tisane drenanti.

5) Controllare l’equilibrio ormonale. Spesso l’accumulo di grasso è dovuto ad uno squilibrio ormonale. A tal proposito possiamo effettuare qualche controllo medico. A livello naturale possiamo aiutarci con qualche rimedio come ad esempio la maca che attiva gli ormoni stimolando l’ipotalamo. Prima di sottoporsi al fai da te comunque è sempre bene consultare il nostro medico di fiducia.

6) Esercizio fisico. Infine, non dimentichiamo che per modellare la silhouette è fondamentale sottoporsi ad esercizio fisico costante che consiste in un’attività cardio combinata con una di tonificazione.

Impostazioni privacy