Come rassodare il corpo in 10 mosse: ecco gli esercizi giusti da fare per sfoggiare un bikini da urlo

Come rassodare il corpo in 10 mosse: scopriamo gli esercizi giusti da fare per sfoggiare un bikini da urlo.

Ormai tutti sanno che per avere un corpo sodo e tonico l’attività fisica è essenziale. Andando avanti con gli anni poi è sempre indicato praticare un’attività fisica, non solo di tipo aerobico, ma anche di tonificazione.

rassodare corpo
Canva photo

I benefici che ne derivano in termini di salute sono senza dubbio numerosi, ma anche dal punto di vista estetico il corpo ne trarrà un estremo giovamento. Tonificare è infatti uno step essenziale per avere un corpo tonico e sodo.

Scopriamo allora come rassodare il corpo in 10 mosse con gli esercizi giusti da fare, oltre a dieta e buone abitudini, per sfoggiare un bikini da urlo.

Ecco gli esercizi da fare per tonificare e rassodare il corpo

Quando si parla di rassodare il corpo molti pensano che con una dieta si possano ottenere dei risultati. Questo è valido fino ad un certo punto. Ovvio che mangiare bene e tenere un regime alimentare sano ed equilibrato è fondamentale. Qui puoi conoscere i cibi che aiutano a rassodare il corpo.  

rassodare corpo
Canva photo

Ma se a tutto questo non si abbina l’attività fisica i risultati stenteranno ad arrivare. Per avere infatti un corpo tonico e sodo occorre fare degli esercizi mirati e che puntano a sviluppare la massa muscolare. Dopo i 40 anni poi è ancora più importante seguire una dieta corretta e fare degli esercizi mirati.

Agendo infatti sui vari distretti muscolari si potrà aumentare il tono dei muscoli e ottenere a poco a poco un corpo sodo e in forma. Scopriamo allora i 10 esercizi che non dovrebbero mai mancare nella routine di allenamento. 

1) Squat. Tra gli esercizi per rassodare gambe e glutei lo squat è uno dei più indicati. Si tratta di un tipo di lavoro perfetto per stimolare i muscoli della parte bassa del corpo, molto efficace. Importante è effettuarlo mantenendo le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, mantenere la schiena dritta, portando il peso sui talloni e assicurandosi che le ginocchia non superino la punta dei piedi.

2) Step up. Per stimolare i glutei è ideale. Basterà avere uno step o semplicemente posizionarsi davanti ad un gradino. Iniziamo con una gambe sopra allo step e saliamo facendo su e giù. Poi cambiamo gamba.

3) Vogatore. Ottimo per allenare non solo la parte superiore del corpo, e quindi braccia, dorso e busto, ma anche le gambe, il vogatore è un esercizio davvero completo.

4) Piegamenti sulle braccia. Chiamati anche push up i piegamenti sulle braccia sono ideali per allenare petto, spalle e tricipiti. Inoltre, anche gli addominali si attivano per eseguire i piegamenti.

5) Military press. Per allenare tutto il corpo la military press è perfetta. Questo allenamento, infatti, coinvolge spalle, la parte alta del torace, il tricipite, ma anche i glutei, bicipiti e in misura minore i dorsali. Per farla possiamo anche utilizzare due manubri.

6) Affondi. Ancora per le gambe gli affondi sono perfetti in quanto riescono a far sviluppare anche l’equilibrio e la coordinazione. Si possono fare sia a corpo libero che con i pesi. Il passo può essere fatto sia in avanti che indietro.

7) Trazioni. Se siamo abbastanza allenati eseguire le trazioni alla sbarra è perfetto per allenare i muscoli della schiena come il gran dorsale e quelli delle braccia come i bicipiti.

8) Stacchi da terra. Per tonificare gambe, glutei e addome gli stacchi da terra sono ideali, essi fanno aumentare la forza del corpo. Per farli occorre un bilanciere. I chili andranno calibrati in base al livello di allenamento. Si può iniziare semplicemente alzando la sbarra per poi caricare man mano più peso sopra.

9) Croci inverse. Per il deltoide o la schiena le croci inverse sono ideali. Basterà avere due pesetti e potremo eseguire facilmente l’esercizio. Se non li abbiamo vanno bene anche due bottiglie d’acqua.

10) Plank sui gomiti. Per rafforzare il busto e gli addominali il plank sui gomiti è l’esercizio ideale.

Impostazioni privacy