Tre colazioni a base di dolci fit al caffè, facili da preparare, quando siamo a dieta

Tre tipi di colazioni a base di dolci fit al caffè, assolutamente facili da preparare, anche quando siamo a dieta. 

Se anche tu sei un’amante del caffè al mattino non puoi assolutamente perderti queste fantastiche ricette a base della bevanda energizzante senza cui molti neanche iniziano la giornata.

dolci caffè colazioni
Canva photo

Oltre a bere un buon caffè, che sia preparato con la moka o con la macchina elettrica, qui abbiamo voluto provare anche tre tipi di colazioni a base di tre diversi dolci fit al caffè, tutti facili da preparare.

Potremo dunque introdurli anche quando siamo a dieta nelle nostre colazioni senza cadere nei sensi di colpa. Non solo, questi dolci sono anche davvero golosi e per chi ama il caffè diventeranno dei veri must. Ecco come prepararli facilmente.

Ecco tre colazioni con dolci fit al caffè

Alzi la mano chi non ama il caffè a colazione. Al mattino sono in tanti a prediligere questo tipo di bevanda energizzante per risvegliarsi, ma non solo per quello, molti amano il suo coinvolgente sapore e non vogliono rinunciarci.

dolci caffè colazioni
Canva photo

Ecco che allora oltre a consumare un gradevole caffè appena svegli possiamo anche gustarci una colazione interamente al sapore di caffè. Come? Semplicemente preparando degli squisiti dolci a base di questa gustosa bevanda.

In particolare abbiamo voluto provare questi dolci fit al caffè, facili da preparare, anche quando siamo a dieta. Scopriamo subito come realizzare tre colazioni diverse e tutte assolutamente da provare.

1) Tiramisù fit. Sono instagrammabili, facili da realizzare, golosi ma soprattutto estremamente dietetici. I tiramisù fit vanno ormai per la maggiore, sia perché sono velocissimi da preparare, sia perché se li possono concedere tutti, anche chi è a dieta e non vuole prendere peso. Non solo poi da interpretare come fine pasto, ma i tiramisù fit sono perfetti anche per la colazione. Qualche esempio? Il finto tiramisù fit che si prepara con lo yogurt greco e le gallette di riso, altrimenti da provare questa versione sempre light al cocco. 

2) Mug cake al caffè. I dolci americani che ormai hanno preso piede anche da noi, ideali per la colazione sono i mug cake che letteralmente significa torta in tazza. Velocissimi da preparare possiamo realizzarli in un’infinità di modi e tra questi non sarà difficile trovare anche qualche ricetta fit al caffè. Preparare una mug cake è davvero semplice, basta unire tutti gli ingredienti dentro alla tazza, mescolare e cuocere al microonde alla massima potenza per 2-3 minuti. Un gioco da ragazzi anche per i meno esperti in cucina. Ad esempio possiamo mettere 4 cucchiai di farina d’avena, un cucchiaio di caffè solubile, un uovo, un cucchiaino di dolcificante tipo xilitolo, una puntina di lievito per dolci, e due cucchiai di latte di riso. Mescolare tutto con la frusta e cuocere al microonde a 700 watt per 1-2 minuti.

3) Spumone al caffè. Ora che fa caldo iniziare la giornata con qualcosa di fresco ma al tempo stesso goloso può essere gradevole. Perché allora non provare lo spumone al caffè in versione light con soli 3 ingredienti. Qui trovi la ricetta semplicissima. Senza panna, né latte questa bevanda che sembra più un dessert ci allieterà subito la giornata. Volendo poi al posto dello zucchero potremo scegliere di utilizzare un dolcificante come la stevia o lo xilitolo.

Impostazioni privacy