Il sale lo puoi tranquillamente sostituire così, i piatti saranno davvero sani e gustosi

Il sale è un condimento indispensabile in cucina, ma si può sostituire, i piatti avranno comunque un buon sapore.

Il sale è un ingrediente che tutti hanno in dispensa sia fino che grosso, spesso utilizzato per condire e non solo, anche conservare alcuni alimenti. Si utilizza anche per la preparazione di alcune pietanze dolci.

sostituire sale
(Canva photo)

Non bisognerebbe esagerare, si deve prestare attenzione, perché l’eccesso potrebbe creare problemi di pressione, quindi non esagerare a tavola! Il sale è l’insaporitore per eccellenza, però se si vuole si può sostituire con altri ingredienti, alcuni che avrai in dispensa sicuramente, altri facilmente reperibili. Sei pronta a scoprire i sostituti del sale?

Sostituisci il sale così nella dieta!

Il sale va consumato con moderazione, la dose giornaliera è di 4 grammi, da tener presente che non si aggiunge ai piatti, ma se si fa un consumo eccessivo di cibi salati beh non va bene!

sostituire sale
(Canva photo)

Se si supera la dose giornaliera consigliata, si potrebbe andare incontro a problemi di ritenzione idrica e aumento della pressione arteriosa. Per questo motivo oggi ti vogliamo svelare i sostituti del sale e così potrai variare. I sostituti che ti proponiamo si possono utilizzare anche per condire pasta, insalata, allora cosa aspetti, scopri subito!

Le spezie sono un valido sostituto del sale, perfette per condire piatti di carne, pesce, ma anche insalate! Però ti vogliamo lasciare un piccolo consiglio, se devi cuocere la pasta invece di mettere il sale grosso, che ne dici di mettere in un sacchetto prezzemolo, origano, timo e maggiorana, rimuovi a fine cottura della pasta e poi fai sgocciolare. Anche il cumino, il curry e il coriandolo sono ottimi sostituti, non solo contengono gli antiossidanti. Inoltre il vantaggio delle spezie e che danno un sapore unico ai piatti, provare per credere!

Il succo di limone potrebbe essere un buon sostituto del sale, ma non si possono condire tante pietanze. Torna utile quando si deve condire l’insalata, oppure si cuocere alla griglia il pesce e la carne e si condisce solo con olio extra vergine di oliva e succo di limone. Se poi a questo succo aggiungerai le spezie, beh che dire sarà perfetto il piatto!

Adesso ti stupiremo, nessuno ha mai pensato che l’aglio e la cipolla fossero due ingredienti che potessero sostituire il sale. Li puoi utilizzare per condire le bruschette, carne e pesce grigliato, magari potresti grattugiarli e distribuire sulle pietanze, se preferisce il loro sapore e profumo. Per evitare di lacrimare quando tagli la cipolla, scopri il nostro trucco e ti salverà spesso in cucina!

Da oggi sai quindi come sostituire il sale in cucina!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy