Tre colazioni sane e leggere a base di smoothie quando siamo a dieta

Queste tre colazioni sane e leggere a base di smoothie sono perfette quando siamo a dieta: ecco le idee fresche per iniziare la giornata.

Quando siamo a dieta andiamo alla ricerca di tipologie di colazioni sane e leggere con cui iniziare bene la giornata. Tutti sappiamo che per quanto buono il classico cappuccino e cornetto non sia proprio il tipo di colazione indicata quando si desidera perdere peso.

smoothie colazione
Canva photo

E allora in tanti si chiedono cosa sia più opportuno mangiare per iniziare bene la giornata, senza appesantirci e senza sensi di colpa. In più ora che fa così caldo la voglia di cibi pesanti è davvero poca. 

Cosa c’è di meglio che un fresco smoothie per cominciare la nostra routine? Ora poi anche nei social impazzano le smoothie bowl, delle coppe grandi di denso frullato arricchite con frutta fresca o secca. Vediamo allora tre tipi di colazioni a base di smoothie invitanti e fresche. 

Ecco tre colazioni a base di smoothie

Notoriamente conosciuta per essere una bevanda dietetica, lo smoothie si prepara con frutta o verdura ed è un vero e proprio concentrato di vitamine, dalla consistenza densa e cremosa che si differenzia dal frullato perché freddissimo e meno liquido rispetto a quest’ultimo.

colazione smoothie
Canva photo

In genere per prepararlo si possono utilizzare o la frutta congelata precedentemente o altrimenti dei cubetti di ghiaccio tritati. Inoltre, nel frullato si aggiungono latto o gelato, cosa che invece nello smoothie non accade. Eventualmente si mette dello yogurt.

Per preparare delle squisite smoothie bowl ideali per la colazione intanto è importante munirsi di una tazza grande e capiente. Quelle larghe e spaziose , tipo ciotole per intendersi, sono sicuramente preferibili rispetto a quelle più classiche, dove beviamo in genere latte e caffè.

Come base possiamo optare ad esempio per frutti cremosi tipo banana o avocado. Meglio è congelarli precedentemente e poi frullarli. Quindi aggiungiamo una dose proteica in questo caso lo yogurt greco è perfetto, e infine decoriamo con semi, frutta secca o fresca. Se notiamo poi che lo smoothie è ancora molto denso possiamo renderlo un po’ più liquido aggiungendo una piccola dose di latte, va bene anche quello vegetale se preferiamo.

Volendo queste squisite preparazioni possiamo consumarle anche a merenda se vogliamo qualcosa di fresco e che ci soddisfi anche il palato. Vediamo allora tre tipologie di smoothie perfette per la colazione per fare il pieno di benessere tra vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre anche quando siamo a dieta. Ecco anche tre colazioni a base di frutta per sentirsi in forma e leggere già dal primo mattino.

1) Banana, fragole e mango. Per un tocco esotico possiamo aggiungere a questo delizioso smoothie oltre alle banane e alle fragole anche il mango. A questo proposito per una tazza possiamo considerare una banana, mezzo mango, 2-3 fragole. Dopo aver congelato tutta la frutta ma inseriamo nel frullatore e aggiungiamo 100 grammi di yogurt greco. Trasferiamo lo smoothie nella tazza quindi decoriamo con fiocchi d’avena, semi di chia e qualche fragola fresca.

2) Mirtilli, more, fragole, lamponi e cocco. Fresco e ricco di antocianine, dei flavonoidi, ovvero antiossidanti naturali che svolgono un’azione antinfiammatoria e antinvecchiamento contrastando i radicali liberi, lo smoothie ai frutti di bosco e rossi è perfetto per iniziare la giornata con sprint. Basterà congelare un mix di more, lamponi, mirtilli e fragole, frullarle con dello yogurt quindi decorare la nostra smoothie bowl con scaglie di cocco, mirtilli, more, fragole e lamponi e un po’ di granola.

3) Avocado, mela e frutti rossi. Infine, uno smoothie bowl tutto verde da decorare con i frutti rossi. In tal caso dovremo congelare avocado e mela, altrimenti inseriamo nel frullatore dei cubetti di ghiaccio. Mettiamo anche una manciata di spinacino, due cucchiai di yogurt greco e frulliamo. Decoriamo con i semi di chia e una cascata di mirtilli, fragole e lamponi.

Scopri  anche la ricetta dello smoothie alle fragole e lamponi da consumare al volo nelle calde giornate estive.

Queste sono alcune idee ma naturalmente con gli smoothie si potrà davvero dare libero sfogo alla propria fantasia utilizzando frutta e verdura di stagione che più ci piace.