Perdi peso e resta in forma con il menu giornaliero da 1600 calorie, basato sulla Dieta Mediterranea

Ecco come perdere peso, restando in forma con il menu giornaliero da 1600 calorie, basato sulla Dieta Mediterranea.

Oggi ti proponiamo la dieta da 1600 calorie al giorno, basato sulla Dieta Mediterranea, che può essere di aiuto a perdere peso in modo sano ed equilibrato. Sicuramente la perdita di peso non è sempre facile.

Dieta Mediterranea da 1600 calorie
(Canva photo)

Prima di scoprire il menu settimanale, sarebbe opportuno parlare con un medico, spiegare i reali motivi del dimagrimento, stile di vita, abitudini alimentari e così potrà essere di aiuto. La dieta dimagrante non è una passeggiata e di conseguenza non va mai sotto valutata. Oggi vogliamo solo lasciarti un esempio di dieta da 1600 calorie per perdere peso.

Dieta Mediterranea da 1600 calorie per perdere peso

Consultare il medico specialista è importante, deve essere sempre a conoscenza la motivazione che spinge a voler perdere peso. Inoltre mai sottoporsi a diete eccessivamente stressanti che possono risultare dannose per il corpo e non sempre possono aiutarci a perdere peso.

Dieta Mediterranea da 1600 calorie
(Canva photo)

Non è sempre semplice perdere peso in modo sano, ma oggi ti proponiamo la Dieta Mediterranea da 1600 calorie, segui il menu giornaliero. Secondo questo regime alimentare gli alimenti da preferire sono frutta, verdura, cereali preferibilmente integrali in maggior quantità, poi c’è il latte e i derivati, l’olio extravergine di oliva da consumare a crudo. I cibi che andrebbero consumati poche volte alla settimana sono pesce, legumi, uova, formaggi. Invece quelli che andrebbero assunti con moderazione sono dolci, insaccati e molluschi.

Ti lasciamo quindi un esempio di menu giornaliero.

Colazione

Una tazza di latte parzialmente scremato, con 2 fette biscottate integrali o cereali. In alternativa va benissimo un vasetto di yogurt magro bianco a cui potrai aggiungere dei cereali integrali.

Pranzo

Puoi mangiare tranquillamente del pesce grigliato accompagnato da verdure grigliate condite con un filo di olio extra vergine di oliva, pochissimo sale.

Cena

Potresti optare per una bella insalata di pollo arrostito o del tacchino, che sono carni magre con rucola, lattuga, pomodori.

Spuntini

Gli spuntini non dovrebbero mai mancare utili per non farti arrivare affamata al pasto successivo. Prediligere un frutto fresco e di stagione, oppure un vasetto di yogurt con cereali.

Per ottenere dei buoni risultati è importante variare, scegliendo cibi sani e soprattutto non devono mai mancare frutta e verdura, perché non solo apportano i nutrienti necessari, ma fanno aumentare il senso di sazietà, grazie alle fibre.

Se vuoi puoi provare a svolgere una regolare attività fisica, basta anche una passeggiata! Inoltre ricorda che è importantissimo bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Questo è solo un esempio di Dieta Mediterranea da 1600 calorie, ma non è adatta a tutti. Visto che sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione è importante consultare il medico.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!