Dimagrire in estate senza dieta: i 5 consigli che funzionano davvero

Dimagrire in estate senza dieta è possibile e soprattutto fa bene per prendere delle buone abitudini alimentari: ecco i consigli più efficaci da seguire anche tutto l’anno.

L’estate è il momento dell’anno in cui prestiamo maggiore attenzione al nostro peso e vorremmo dimagrire il più velocemente possibile. Purtroppo le diete drastiche e gli allenamenti dell’ultimo minuto non servono a niente.

dimagrire estate senza dieta
(Canva)

Questo perché se stressato all’improvviso l’organismo si stressa e purtroppo l’ormone che produciamo quando siamo stressati, cioè il cortisolo, ci porta ad aumentare la nostra ritenzione idrica!

Dal momento che la ritenzione idrica è una delle principali cause di peso in eccesso, per sgonfiare l’organismo anziché contribuire a gonfiarlo è fondamentale approcciare al dimagrimento in maniera graduale, senza strafare.

Ecco allora quali sono le buone abitudini da prendere in estate, quando siamo più disposte a fare qualche piccolo sacrificio per la linea, e possibilmente mantenerle per tutto l’inverno.

I 5 consigli per dimagrire in estate senza dieta

Purtroppo dimagrire in estate è possibile ma è più difficile che in inverno per il semplice motivo che in estate consumiamo meno calorie per tenere al caldo gli organi interni e, quindi, il nostro metabolismo rallenta.

dimagrire estate
(Canva)

Questo significa che dobbiamo acquisire una serie di abitudini alimentari atte a velocizzare il metabolismo, ridurre le calorie e smaltire i liquidi in eccesso.

VELOCIZZARE IL METABOLIMO

Per velocizzare il metabolismo è sbagliatissimo saltare i pasti. Al contrario è necessario fare molti piccoli pasti al giorno (l’ideale è 5). In questo modo il corpo “imparerà” che ha sempre cibo ed energie a disposizione, quindi “saprà” che può bruciarne più velocemente perché non rischierà di “rimanere senza” per un periodo troppo lungo.

Ovviamente è sempre bene aumentare il livello di attività fisica che facciamo in settimana. Un’ottima idea è non prendere il bus o l’ascensore, fare qualche lunga passeggiata nel week end eccetera.

BERE ALMENO 2 o 3 LITRI D’ACQUA AL GIORNO

Il motivo per cui il nostro organismo trattiene i liquidi è molto simile a quello che fa rallentare il metabolismo quando non mangiamo abbastanza spesso.

Se non beviamo abbastanza durante l’arco della giornata il nostro corpo “conserva” i liquidi di cui potrebbe aver bisogno e ci fa gonfiare, un po’ come succede ai cactus e alle piante grasse!

FAVORIRE LA DIURESI

Per dimagrire velocemente perdendo i chili di troppo che sono costituiti dai liquidi che il nostro corpo trattiene è fondamentale assumere cibi e bevande che stimolano la diuresi.

A questo proposito potrebbe essere molto utile acquistare dei diuretici da banco che è possibile assumere ogni giorno anche senza il controllo del medico.

Anche mangiare molta verdura è un’ottimo modo per favorire la diuresi, quindi via libera a insalate e verdure crude per accompagnare ogni pasto.

MANGIARE SEMPRE CARBOIDRATI, ANCHE A PRANZO

Una delle diete più famose del momento, la dieta chetogenica, suggerisce di eliminare completamente i carboidrati dal proprio regime alimentare per vedere un veloce dimagrimento. Questo processo però è molto pericoloso e stressante per l’organismo, quindi è sconsigliabile senza uno stretto controllo del medico.

I carboidrati vanno consumati a ogni pasto, anche per assicurare al nostro corpo tutte le energie necessarie a svolgere facilmente tutte le attività tipiche del periodo estivo. L’importante è sapere quanti carboidrati mangiare ogni volta che ci mettiamo a tavola: lo spieghiamo qui.

NON MANGIARE SOLO FRUTTA LA SERA

Una delle pessime abitudini che assumiamo d’estate, quando abbiamo tanta frutta a disposizione, è “cenare solo con la frutta”. Si tratta di un’idea davvero pessima perché il fruttosio alza il picco glicemico, ci fa sentire più stanchi e si trasforma molto facilmente in grasso addominale.

Molto meglio mangiare proteine, pochi carboidrati e molte verdure!

FARE APERITIVO IN MODO RESPONSABILE

Infine, il tasto dolente. L’aperitivo è una delle abitudini alimentari più caloriche e dannose che abbiamo acquisito negli ultimi anni. Prestare molta attenzione a cosa si mangia in queste occasioni, e ridurre al massimo le uscite per l’aperitivo è fondamentale non solo per dimagrire, ma per evitare di ingrassare durante l’estate!

Impostazioni privacy