Qual è la frutta meno calorica, da mangiare senza pensieri anche a dieta?

Oggi ti sveleremo la lista della frutta meno calorica che puoi mangiare senza alcun problema anche se sei a dieta.

La frutta è tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in tavola, soprattutto quando si segue una dieta sana ed equilibrata. Per il benessere dell’organismo è davvero importante mangiare la frutta, apporta tantissimi nutrienti. Basti pensare che è ricca in vitamine, sali minerali, acqua, fibre e antiossidanti.

frutta meno calorica
(Canva photo)

Però in molte si chiedono posso mangiare qualsiasi frutto anche se sono a dieta e devo fare i conti con le calorie da assumere? Oggi ti toglieremo qualsiasi dubbio a riguardo, così conoscerai la frutta meno calorica che potrai gustare senza alcun problema.

Frutta meno calorica che puoi mangiare a dieta

Come anticipato la frutta andrebbe regolarmente inserita in un regime alimentare sano ed equilibrato, apporta tantissimi benefici. Non dimentichiamo che la Dieta Mediterranea prevede un consumo regolare di frutta, con precisione un consumo medio di 3-5 porzioni al giorno da ripartire con le verdure.

frutta meno calorica
(Canva photo)

C’è chi non riesce proprio a farne almeno, infatti preferisce la frutta ai soliti spuntini spezza fame così da compensare la voglia di dolcetti, biscotti e merendine. Sarebbe opportuno però capire quale frutto è meno calorico. In questa stagione soprattutto, sono tanti i frutti che possiamo gustare, sono molto più invitanti e gustosi di quelli che si possono trovare in inverno.

Per questo motivo oggi abbiamo pensato di svelare la lista della frutta meno calorica, così non avrai più alcun dubbio a riguardo. La frutta estiva ci invoglia a mangiarla a mangiarla spesso, porta vivacità e buon umore in tavola, basti pensare alle albicocche,  fragole, ciliegie, pesche, nespole, melone, anguria, prugne e tanti altri frutti.

Si sa che la frutta più calorica andrebbe consumata con moderazione soprattutto se si sta seguendo una dieta dimagrante. Esagerare con la frutta non va bene, occorre sempre consumarla in modo corretto, visto che è ricca di fruttosio e glucosio, poi la frutta non fa ingrassare se mangiata nel modo giusto. Lo sai che aiuta a contrastare la ritenzione idrica?

Mangiare troppa frutta non fa sempre bene, stesso discorso vale per altri alimenti, è preferibile non assumere in modo eccessivo. Per far si di trarne tutti i benefici, occorre sempre consumarli in modo corretto.

Ecco la lista della frutta meno calorica: cocomero, pesche, anguria, pompelmo, prugne gialle, fragole, nespole, arance, lamponi, more, mirtilli, ciliegie.

I frutti più calorici in assoluto sono i mandarini, uva, cocco, melograno e banana, non significa che non si può mangiare, ma non bisogna esagerare.

Ricorda che è preferibile mangiare sempre frutta diversa e di colore diverso così da variare, apportando al nostro organismo una vasta gamma di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

frutta meno calorica
(Canva photo)

Possiamo concludere dicendo che la frutta è un alimento fondamentale per la nostra salute. Quindi si può inserire senza alcun problema nella dieta, ma bisogna variare ed evitare di  eccedere. Inoltre ricorda che è da preferire la frutta di stagione!

Per qualsiasi dubbio a riguardo chiedi il parere al medico, soprattutto se sei molto attenta all’alimentazione.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy