Prova costume in arrivo: ecco come fare un figurone

La prova costume è ormai in arrivo e per non farci cogliere impreparate all’appuntamento dell’anno ecco come prepararsi al meglio.

Avere un corpo tonico e ben modellato è un po’ il sogno di ogni donna, ma quando arriva il caldo lo diventa, a maggior ragione, ancora di più. Il fatto di doversi scoprire, indossando abiti più leggeri, e soprattutto la prova costume, rendono ancora più forte questo desiderio.

prova costume
Canva photo

Spesso però accade che in tante si ritrovino all’ultimo minuto a pensare al proprio fisico e fare i miracoli in pochi giorni è un’impresa ai limiti dell’impossibile. Ecco perché è importante sin da ora pensare alla prova costume e ad adottare piccoli accorgimenti che ci permetteranno di dimagrire e soprattutto modellare il corpo. 

Di sicuro oltre ad eliminare le cattive abitudini, è fondamentale concentrarsi sulla dieta e sull’allenamento. Anche perché l’una senza le altre non portano al raggiungimento dei risultati sperati. Scopriamo allora come modellare il corpo in vista della prova costume ormai alle porte.

Ecco come prepararsi al meglio alla prova costume

A maggio in tante iniziano la dieta in vista dell’estate. Se si va in vacanza a luglio o ad agosto in un paio di mesi si possono ottenere dei buoni risultati a patto però di non commettere sgarri e di concentrarsi su poche e semplici regole.

prova costume
Canva photo

Modellare il corpo non è impossibile, basta solo volerlo e concentrarsi su alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Intanto iniziamo dalla dieta. Se l’obiettivo è dimagrire dovremo stilare un regime alimentare ipocalorico. Qui scopri come ridurre 500 calorie al giorno e perdere fino a 4 chili in un mese.

Per dimagrire però in modo sano il consiglio è di affidarsi ad un nutrizionista che saprà fornirci un piano dettagliato ed equilibrato, senza andare incontro a squilibri nutrizionali che possono farci riprendere il peso con gli interessi.

Se la necessità è quella di eliminare il gonfiore, qui trovi i trucchi per sgonfiare l’addome e sentirsi più leggere. 

Non dimentichiamo che in vista della prova costume dobbiamo eliminare anche la ritenzione idrica quindi è importante fornire all’organismo la giusta quantità di liquidi così da poter espellere quelli in eccesso. A tal proposito il consiglio resta sempre quello di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.

In sostituzione si possono aggiungere delle tisane drenanti o diluire nell’acqua qualche goccia di succo di limone, in questo modo saremo più invogliate a berla. Per idratare il corpo vanno bene anche i centrifugati a base di frutta e verdura, che rendono anche la pelle più setosa proprio in vista della prova costume.

Inoltre, se abbiamo in programma di prendere il sole è opportuno anche fare una scorta di betacarotene, in tal caso consumiamo più carote e frutti dal colore arancione come albicocche, melone, arance, ma non dimentichiamo anche la zucca, le patate dolci, i peperoni rossi, i pomodori, l’anguria e le verdure a foglia verde come spinaci, bietole, crescione, cicoria, lattuga, verza e broccoli, anch’essi ricchi di tale sostanza.

Infine, è necessario inserire una routine di allenamenti per arrivare con un corpo ben modellato alla prova costume. La sola dieta non basta infatti, ma dovremo unire anche la giusta attività fisica.

A questo proposito, oltre alle classiche camminate che in tanti raccomandano, se si vogliono ottenere risultati più evidenti, è importante anche tonificare il corpo attraverso esercizi a corpo libero ad esempio.

Ci si può allenare in palestra ma anche in casa non è difficile. Pur non avendo bilancieri o pesi potremo comunque svolgere delle sessioni di addominali, esercizi per i glutei e gambe come gli squat o gli affondi.

Su internet è possibile trovare molti spunti interessanti. E ora non resta che mettersi al lavoro in vista della prova costume.