Come perdere peso con la dieta giornaliera da 1500 calorie

Oggi ti diamo qualche piccolo suggerimento se vuoi perdere peso, prova la dieta giornaliera da 1500 calorie, scopri il menu.

Sei tra quelle che ha necessità di perdere qualche chilo di troppo per una prova costume perfetta? Non devi fare altro che prestare attenzione, solo seguendo una dieta sana e regolare, mangiando cibi poco calorici e sani di riesce nell’intento.

dieta 1500 calorie
(Canva photo)

Certo che non è semplice rinunciare ad alcuni cibi, che non sempre sono sani, ma se ci si vuole mantenere in forma, perdere peso qualcosa nelle nostre abitudini deve cambiare. Oggi ti presentiamo una dieta ipocalorica da 1500 calorie al giorno, così da garantire un dimagrimento lento senza spiacevoli sorprese.

La dieta giornaliera da 1500 calorie

Se si è reduci di grande abbuffate, si sa dopo Pasqua, pasquetta e la festività del 25 aprile, ci siamo concessi troppi sgarri, pranzi, aperitivi, cenette con amici e parenti. Se adesso dobbiamo fare i conti con i chili di troppo puoi seguire la dieta da 1500 calorie al giorno per perdere peso.

dieta 1500 calorie
(Canva photo)

Il primo consiglio che possiamo lasciarti è parlare con il nutrizionista così potrà darti qualche dritta in più su come fare. In base ai chili da perdere, età, stile di vita potrà essere di aiuto per perdere peso in modo sano.

Oggi ci concentriamo sulla dieta da 1500 calorie, che prevede un consumo limitato di  zuccheri e grassi, non solo anche di condimenti, prediligendo come grasso l’olio extravergine d’oliva a crudo e delle spezie invece del sale. Non resta che scoprire il menu giornaliero.

Colazione

Nella dieta ipocalorica da 1500 calorie inizia con una tazza di latte, circa 150 g di latte parzialmente scremato, da accompagnare con 3 fette biscottate integrali, oppure una torta preparata in casa light, ecco la torta al cacao. In alternativa al latte si può gustare anche un vasetto di yogurt magro bianco da 125 g. Se proprio desideri la cheesecake, magari per la colazione della domenica, puoi preparare la base con biscotti senza burro, la farcia con burro di arachidi e yogurt greco. Per una fetta occorrono 4 biscotti, un vasetto di 160 g di yogurt e 25 g di burro d’arachide, più o meno siamo sui 350Kcal.

Pranzo

Il pranzo deve essere saziante e salutare, la pasta puoi mangiare senza alcun problema, ma si deve prestare attenzione al condimento. Per quanto riguarda da pasta occorrono circa 70 g di pasta integrale o riso, piuttosto che orzo e farro. Accompagnare con legumi e verdure, sicuramente dipende dalla stagione. In alternativa alla pasta si può optare alle polpette di pollo cotte al forno da accompagnare con un piatto di insalata. Siamo sui 450 kcal. Le polpette si possono anche cuocere al vapore.

Le verdure si possono mangiare crude e condire poi con olio extra vergine di oliva e aggiungere delle spezie ed erbe, così non utilizzerai il sale. Le verdure sono importantissime, perché non solo aumentano il senso di sazietà grazie alle fibre e aiutano a ridurre la ritenzione idrica, favorendo anche l’eliminazione delle tossine grazie alla stimolazione dell’azione diuretica.

Cena

A cena si consiglia consumare un secondo piatto accompagnato da verdure. Ad esempio 100 g di ricotta, piuttosto che i fiocchi di latte, verdure e poco pane, circa 20 g. In alternativa ai formaggi potrebbe andare bene una fettina di carne magra, di pesce o salumi magri come la bresaola e il prosciutto sgrassato.

Per quanto riguardano gli spuntini, non devono mai mancare. Va benissimo un frutto fresco di stagione, circa 150 g oppure un vasetto di yogurt magro o della frutta fresca.

Questo è solo un esempio di dieta da 1500 calorie, ma non è adatta a tutti, sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione, motivo per cui è importante consultare il medico.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!