Depurare l’organismo in pochi giorni: ecco i consigli utili

Sei reduce da grandi abbuffate? Non preoccuparti oggi ti diamo qualche consiglio su come depurare l’organismo in pochi giorni.

Sono passate sia la Pasqua che la pasquetta, tutte noi abbiamo mangiato più del normale, ci si sente abbuffate, con gonfiore addominale. Di certo non sono stati solo due giorni di festa a farci mangiare di più, ci si concede spesso degli sgarri.

Depurare l'organismo
(Canva photo)

Talvolta siamo proprio noi che non riusciamo a rinunciare a tanti cibi soprattutto quelli più calorici, che sono più invitanti, torte salate super farcite, paste al forno senza tralasciare cibi fritti e dolci farciti, senza dimenticare alle bevande gassate e alcoliche. Si organizzano spesso uscite con amici e non si può di certo dire di no, però bisogna rendersi conto che dopo si deve fare i conti con il proprio organismo. Oggi ti diamo qualche consiglio su come depurare l’organismo da scorie e tossine, liberandosi anche delle calorie accumulate. Pronta a scoprire i consigli utili.

Depurare l’organismo in pochi giorni: le dritte che ti salveranno

Al di la delle festività ricorrenti, ognuna di noi dovrebbe imparare a seguire un regime alimentare sano e regolare è davvero importante per il benessere dell’organismo. In questo periodo dell’anno ognuna di noi cerca di rimettersi in forma, in vista della prova costume, mancano pochi mesi, non possiamo farci trovare impreparate.

Depurare l'organismo
(Canva photo)

Bisogna prendersi cura del proprio corpo, ogni giorno con l’alimentazione, introduciamo tantissime tossine che non sono salutari per il nostro organismo. Quindi per questo motivo il nostro organismo ha bisogno di essere depurato, soprattutto in seguito al consumo smisurato di cibi ricchi in zuccheri, grassi, fritti, di origine animale e non solo. Se a ciò si associa uno stile di vita “sbagliato” come vita sedentario, stress, e altro non è salutare. Ecco alcuni consigli per depurare l’organismo.

1 – Idratarsi durante il giorno. Bere tanta acqua aiuta tantissimo ad eliminare le tossine, sarebbe necessario bere due litri d’acqua al giorno. Si dovrebbe iniziare al mattino, appena ci si sveglia e poi prima di andare a dormire.

2 – Consumare regolarmente 5 pasti al giorno. Pensare di saltare un pasto per depurarsi non è la scelta migliore, si parte con la colazione, poi spuntino, pranzo, spuntino e cena. Se si omette un pasto, soprattutto gli spuntini potrebbe essere deleterio perché si arriverebbe affamati al pasto successivo. L’organismo deve abituarsi a certi regimi, saltare i pasti potrebbe solo rallentare il metabolismo, se dovesse accadere, ecco come accelerarlo.

3 – Prediligere alimenti contenenti fibre. Se si portano a tavola cibi contenenti fibre aiutano tantissimo l’organismo a liberarsi dalle tossine. Non solo le fibre aiutano l’intestino, qualora si abbia problemi di stitichezza e facilitano le funzioni digestive. I cibi da preferire sono l’avena, il riso, pasta integrali, i semi, la frutta secca e la frutta fresca.

In caso di eccesso di liquidi nell’organismo, puoi provare la dieta liquida depurativa.

4 – Svolgere una regolare attività fisica. Per il benessere dell’organismo sarebbe opportuno svolgere una regolare attività fisica. Non è sempre semplice iscriversi in palestra soprattutto se si hanno troppi impegni, ma per il benessere del proprio corpo sarebbe davvero importante. Una buona idea è quella di fare dei corsi on line oppure si potrebbe optare per una passeggiata di 30 minuti al giorno.

Depurare l'organismo
(Canva photo)

5 – Cibi con proprietà depurative. Oltre agli alimenti contenenti fibre, sarebbe opportuno assumere cibi dalle proprietà depurative, ecco quali. Il limone, un agrume davvero utile, magari sarebbe una buona idea, bere un bicchiere di acqua e succo di limone. In alternativa anche delle tisane sono da preferire.

Se ti possiamo lasciarti dei consigli ulteriori, sarebbe opportuno parlare sempre con il medico, magari potrebbe indicarti una dieta specifica, se sei abituata a mangiare troppo e in modo sregolato.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy