La dieta liquida depurativa: come perdere peso in pochi giorni

La dieta liquida è un tipo di regime alimentare a base di liquidi che aiuta a depurare l’organismo e eliminare i liquidi in eccesso. Vediamo insieme di che si tratta!

La dieta liquida è una dieta in cui vengono consumati esclusivamente cibi liquidi come frullati, passati di verdura, zuppe, spremute e centrifugati.

dieta liquidi menù
(Canva)

E’ molto importante tener presente che è un tipo di dieta che non deve essere prolungata oltre i due o tre giorni, essendo priva di numerosi nutrienti indispensabili al nostro fabbisogno quotidiano.

La dieta liquida può essere un buon modo per disintossicare l’organismo e perdere qualche chilo di troppo in pochi giorni ma non va intesa come un modello alimentare da seguire per periodi lunghi: solo grazie a una dieta bilanciata potrete perdere peso e allo stesso tempo rimanere in salute!

Ci sono due tipi di dieta liquida: una più drastica, totalmente liquida, che non deve superare i tre giorni; una più bilanciata, semi liquida, che può durare fino a cinque giorni e che prevede l’inserimento di alcuni cibi solidi all’interno di almeno uno dei pasti.

Perché scegliere la dieta liquida: i pro e i contro e il menù da seguire!

Consigliata soprattutto durante il passaggio dalla stagione più fredda a quella calda, la dieta liquida è ideale per depurare l’organismo dopo un periodo di eccessi alimentari.

Quali sono i benefici
di questo tipo di dieta?
Innanzitutto, facilita il lavoro dell’apparato digerente ed è indicata se ci sentiamo un po’ gonfi o abbiamo piccoli problemi digestivi.
E’ consigliata se abbiamo problemi di ritenzione idrica e cellulite, in quanto permette di eliminare in breve tempo i liquidi in eccesso, stimola il metabolismo ed è, inoltre, un buon rimedio contro lo stress.

L’aspetto negativo della dieta liquida è senza dubbio quello di non rientrare in un regime alimentare equilibrato, mancando soprattutto i carboidrati nel fabbisogno quotidiano, fondamentali a una dieta sana. In più, l‘eccesso di frutta e verdura può essere controproducente: aumenta la sensibilità agli allergeni.

dieta liquidi
(Canva)

Vi proponiamo un menù tipo di tre giorni: scegliamo sempre la frutta e la verdura di stagione per preparare vellutate, centrifughe e spremute, evitiamo patate e legumi che sono ricchi di carboidrati e limitiamo il consumo di sale, zucchero e caffeina.
Nelle nostre preparazioni integriamo zenzero e curcuma e i cosiddetti superfood come alga spirulina, semi di chia e semi di sesamo, bacche di goji, tè matcha.

Vi ricordiamo che prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta è sempre meglio affidarvi a un nutrizionista che saprà indicarvi l’alimentazione più corretta da seguire in base alle vostre caratteristiche fisiche e alle vostre esigenze.

1° giorno

Colazione: un caffè o una tisana non zuccherati, una spremuta d’arancia.
Spuntino: frullato di banana, kiwi e latte vegetale.
Pranzo: zuppa di finocchi e cetriolo.
Spuntino: uno yogurt alla frutta.
Cena: passato di verdure (se volete seguire una dieta semi liquida, aggiungete 100 grammi di carne bianca o pesce).

LEGGI ANCHE -> Zuppa fredda detox: depurarsi con facilità in tutte le stagioni

2° giorno

Colazione: un caffè o una tisana non zuccherati, una spremuta di pompelmo.
Spuntino: centrifugato di melagrana e mela.
Pranzo: gazpacho.
Spuntino: centrifugato di carota, ananas e arancia.
Cena: zuppa di cavolfiore e cipolla (se volete seguire una dieta semi liquida, aggiungete 50 grammi di pane integrale).

LEGGI ANCHE -> Dieta mediterranea per perdere peso: scopri il menù settimanale

3° giorno

Colazione: un caffè o una tisana non zuccherati, uno yogurt magro.
Spuntino: centrifugato di kiwi e arance.
Pranzo: vellutata di broccoli.
Spuntino: centrifugato di mela, sedano, finocchio e zenzero.
Cena: vellutata di porri e zucchine (se volete seguire una dieta semi liquida, aggiungete dell’insalata mista condita con olio d’oliva).

Impostazioni privacy