Come non far affondare la marmellata nella torta: ecco il trucco

Un dolce farcito con confettura può presentare un inconveniente, quello di vederla scendere sul fondo: ecco il trucco per non far affondare la marmellata nella torta.

Tra le torte ideali da servire per colazione o merenda, ma non solo, quelle farcite con la marmellata sono di sicuro tra le più golose. Un dolce soffice preparato con ingredienti semplici e con in mezzo un ripieno di squisita confettura, meglio ancora se realizzata in casa.

non far affondare marmellata torta
Canva photo

E se solitamente si pensa di cuocere la torta, poi tagliarla a metà e farcirla con la marmellata, in questo caso invece vogliamo spiegarvi come prepararla direttamente con il ripieno all’interno.

L’unico inconveniente che potrebbe accadere è che la confettura possa scendere sul fondo: ecco che allora vi sveleremo il trucco per non far affondare la marmellata e combinare un disastro.

Ecco il trucco per non far affondare la marmellata sul fondo della torta

Soffice, buona e profumata, la torta farcita con la marmellata o confettura è una golosità perfetta da servire ad ogni ora della giornata. Da una colazione ad una merenda, magari accompagnata con una tazza di tè, ma perfetta anche per un fine pasto dolce o se abbiamo ospiti a cena, la torta farcita con la marmellata ben si sposa in ogni occasione.

non far affondare marmellata torta
Canva photo

Per prepararla poi potremo utilizzare una confettura di fragole, come questa che si realizza con il Bimby, o di ciliegie ma anche di more o frutti di bosco, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta. Meglio ancora se possiamo realizzarla in casa, la torta farcita sarà così ancora più genuina.

Ma cosa succede quando cuociamo la nostra buona torta farcita direttamente mettendo la marmellata nell’impasto? Spesso accade quello che non vorremmo proprio vedere ovvero che la confettura affondi sul fondo, mescolandosi con la parte inferiore della torta e facendo anche un vero disastro sulla teglia.

Come ben sappiamo infatti la marmellata è anche molto appiccicosa a causa della gran quantità di zucchero che contiene. Come fare allora a non far affondare la marmellata sul fondo della torta?

Semplice, basta seguire un piccolo trucco che ora vi andremo subito a svelare. Molti definiscono questo tipo di torta con la farcitura all’interno anche come ‘torta versata’. Il significato di questo nome risiede nel fatto che si versa metà impasto nella tortiera, precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno, e a metà cottura bisogna togliere la torta dal forno, metterci la marmellata sopra, avendo cura di lasciare almeno un centimetro di spazio dai bordi, e infine, ricoprirla con l’altra metà dell’impasto.

A questo punto si rimette in forno e si termina la cottura. In questo modo la confettura resterà perfettamente a metà altezza della torta e non dovremo tagliare la torta a metà per farcirla in mezzo.

Basterà infatti cuocere la torta in due tempi, i primi 15-20 minuti si cuocerà metà impasto senza niente, e poi si aggiunge la farcitura e l’altra metà dell’impasto e si rimette la torta in forno fino a fine cottura, per altri 15-20 minuti, a seconda della ricetta.

Grazie a questo semplicissimo espediente potremo farcire tutte le torte anche con un ripieno di cioccolato, crema o altre farciture che possono essere cotte in forno. Un’operazione che ci permette di realizzare una torta oltre che buona anche bella da vedere.

Impostazioni privacy