Alimenti che tonificano la pelle: ecco i cibi da inserire nella dieta

Arrivati ad una certa età bisogna combattere contro la pelle flaccida: ecco gli alimenti che la tonificano da inserire nella dieta.

L’estate è alle porte e se vogliamo arrivare alla prova costume in forma perfetta dovremo operare su più fronti. Non solo il dimagrimento, infatti, molte donne, specie dopo i 40 anni, anziché ingrassare tendono a perdere peso e questo porta immancabilmente anche ad un calo del tono della pelle.

alimenti tonificano pelle
Canva photo

Le zone ad essere maggiormente colpite da questo inestetismo sono viso, braccia e addome. È proprio qui che infatti la pelle tende a perdere la sua naturale elasticità. E molto spesso dimagrire non è la soluzione giusta, anzi, non facciamo altro che peggiorare la situazione.

E allora per evitare di ritrovarsi impreparate alla prova costume, con una pelle priva di tono, dovremo prendere subito le giuste precauzioni. Scopriamo allora gli alimenti che tonificano la pelle: ecco i cibi da inserire nella dieta.

Ecco gli alimenti che tonificano la pelle

Alla stregua di altri inestetismi che colpiscono in particolare le donne, proprio come la cellulite, anche la pelle flaccida spesso si rivela un problema in particolar modo per il sesso femminile, una volta raggiunti e superati i 40 anni.

alimenti tonificano pelle
Canva photo

La causa della pelle flaccida è dovuta principalmente alla riduzione fisiologica del collagene e dell’elastina, due proteine che con l’invecchiamento vanno diminuendo provocando anche la comparsa delle rughe e della perdita di tono della pelle.

Oltre ad una dieta sana ed equilibrata è importante anche praticare dell’attività fisica in maniera costante. Ma non solo, qui trovi anche i trucchi per rassodarla mentre sei a dieta. 

Scopriamo allora quali sono i cibi che possono aiutarci a prevenire la pelle flaccida, ma anche a migliorarne il tono e l’elasticità.

1) Cibi ricchi di vitamina C. Tra le sostanze alleate dell’anti-invecchiamento della pelle troviamo di sicuro la vitamina C. Essa è fondamentale per una pelle liscia e luminosa ma utile anche per combattere le rughe. La vitamina C è un potente antiossidante per la pelle aiuta i tessuti connettivi come anche le cartilagini, le gengive e i vasi sanguigni. La vitamina C, infatti, è importante per la sintesi di collagene. Tra i frutti possiamo scegliere gli agrumi che sono ricchi di tale sostanza, ma anche le carote e i kiwi. Inoltre, tra le verdure ricche di vitamina C troviamo anche lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori e peperoni.

2) Frutti rossi. Fragole, mirtilli e lamponi sono ottimi per tonificare la pelle. Ricchi di antiossidanti come flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani, oltre alle vitamine C ed E, che aiutano a contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo.

3) Omega-3. Cibi dall’alto contenuto di Omega-3 possono sicuramente offrire degli ottimi benefici alla pelle. Tra questi troviamo il salmone e in generale il pesce azzurro come il tonno, lo sgombro, le sardine.

4) Carne. Quelle con più collagene sono quella bovina, quella di pollo e infine la carne ovina.

5) Frutta secca. Mandorle, noci, nocciole, pistacchi e così via, apportano acidi grassi insaturi ovvero quelli sani e da preferire rispetto a quelli saturi. Alimenti perfetti da consumare anche se si pratica attività sportiva. La frutta secca contiene, infatti, una notevole quantità di Omega-3 ma anche di Omega-6.

Impostazioni privacy