Quali sono i biscotti confezionati con meno calorie in assoluto?

Quali sono i biscotti con meno calorie attualmente presenti sul mercato e perché è così importante avere quest’informazione?

Il motivo per cui gli italiani sono grandi consumatori di biscotti è che la colazione dolce è profondamente radicata nelle nostre abitudini alimentari. 

biscotti con meno calorie
(Mammeincucina)

Una delle regole principali della corretta alimentazione consiste nel consumare ad ogni pasto tutti i nutrienti, quindi carboidrati, proteine, grassi, vitamine, fibre.

Naturalmente, anche se in teoria si tratta di una concetto molto semplice, è piuttosto difficile metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni.

Uno dei gesti più comuni e quasi “meccanici” che gli italiani compiono ogni mattina consiste nell’aprire un pacco di biscotti e lanciarne “una manciata” nella tazza del caffelatte.

Il problema fondamentale di questo comportamento è che tendiamo a mangiare biscotti fino a che arriviamo a sazietà. Così facendo però non abbiamo alcun controllo sull’esatto numero di calorie ingerite.

Se non si vuole limitare il numero di biscotti da tuffare nel latte si dovrebbe almeno scegliere un tipo di biscotto soddisfacente ma con un numero molto limitato di calorie. In commercio ne esistono di vari tipi.

I biscotti da supermercato con meno calorie in assoluto

Spesso comprare “biscotti senza cioccolato” oppure “biscotti con farine integrali” non basta a mettere in tavola poche calorie. L’unica cosa che ci dà questa certezza è leggere attentamente la tabella nutrizionale con l’apporto di calorie per biscotto.

biscotti
(Canva)

biscotti con meno calorie in assoluto, anche se non si tratta esattamente di frollini, ci sono i Pavesini, con appena 9 calorie a biscotto.

Plasmon, che sono i biscotti per bambini per eccellenza, apportano 21 calorie per biscotto, quindi paradossalmente sono dei biscotti davvero dietetici.

Gli Oro Saiva contengono appena 22 calorie a biscotto, mentre i Magretti Galbusera 

I famosissimi Granturchese hanno soltanto 31 calorie a biscotto mentre gli Oswego poco meno, 25.

Appena più calorici, ma con un buon apporto di fibre, ci sono i Fibrextra, con 31 calorie, le stesse dei Wafer Buonicosì.

I Rigoli Mulino Bianco sono leggermente più calorici, con 33 calorie, mentre i Galletti, dello stesso marchio, apportano 34 calorie a biscotto, esattamente come i famosissimi Bucaneve.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy