Decorare una torta con la panna: scopri i trucchi da vero pasticciere!

Oggi ti sveleremo i trucchi per decorare una torta con la panna alla perfezione così non sbaglierai più, scopri subito.

Adoriamo prendere per la gola la nostra famiglia, spesso ci cimentiamo nella preparazione di torte e dessert. Quando prepariamo una torta per un’occasione particolare, magari per un compleanno solitamente si decora con la panna e non solo.

Decorare torta panna trucchi
(Canva photo)

Quante volte ti sei trovata in difficoltà, perché non sai come decorarla o l’ultimo ricordo che hai è solo un gran pasticcio, una torta con decorazioni poco perfette. Certo che non tutte noi siamo portate alla realizzazione di una torta perfetta, ma con qualche piccolo trucco da pasticciere si riuscirà alla perfezione. Pronta a scoprirli?

I trucchi da pasticciere per decorare una torta con la panna alla perfezione

La torta decorata con la panna non deve essere solo buona e che faccia venire l’acquolina in bocca a tutti, ma deve essere anche bella a vedersi, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte!

Decorare torta panna trucchi
(Canva photo)

Oggi ti diamo qualche consiglio su come decorare la torta con panna, con pochi e semplici trucchi ed un risultato impeccabile. La creatività e la fantasia sono indispensabili per la realizzazione di una torta scenografica che lasci tutti a bocca aperta.

Il primo trucco per la decorazione della torta perfetta è avere a disposizione uno strumento indispensabile anche per il pasticciere, la sac-à-poche, non dovrebbe mai mancare nel nostro kit per poter decorare non solo torte, ma anche altro. Scopri i trucchi per poterla utilizzare alla perfezione.

Dopo aver ricoperto al torta con cioccolato, creme, dipende dalla ricetta che si sta seguendo, si procede alla decorazione. Scegliere la bocchetta che ti piace di più e poi iniziare a decorare la torta partendo dal centro della torta, per poi arrivare all’estremità. Una decorazione molto particolare sono le rose di panna. Basterà scegliere la bocchetta a stella, con  movimenti decisi realizzare delle spirali su tutta la torta, il trucco sta nell’iniziare dal basso verso l’alto, magari potrebbe tornarvi utile l’alzatina per torte girevoli così faciliterete il lavoro.

Un’altra decorazione è quella definita a canestro, ossia un vero e proprio intreccio che ricorda proprio il canestro del basket. Basterà mettere come bocchetta quella zigrinata. Il trucco del pasticciere è realizzare prima una lunga striscia verticale sulla torta e poi si realizzano alcune linee orizzontali, che dovranno essere più corte. Poi si realizza un’altra linea verticale sopra alle linee orizzontali, il segreto sta nel distanziarle un po’. Negli spazi vuoti realizzare altre strisce orizzontali e così si riuscirete a creare il canestro, proseguendo così si creerà l’intreccio.

I trucchi per decorare la torta con la panna è giocare molto con i colori, anche nel caso dell’intreccio così si garantirà un bell’effetto.

Impostazioni privacy